Non solo 5G, le tecnologie per la comunicazione di Analog Devices in mostra al Mobile World Congress 2022

Dal 28 febbraio al 3 marzo Analog Devices (ADI) parteciperà al Mobile World Congress 2022 di Barcellona mettendo in mostra tecnologie innovative e le piattaforme per le Radio Units (RU) 5G.

Pubblicato il 11 Feb 2022

ADI_MWC-Barcelona22

Dal 28 febbraio al 3 marzo Analog Devices (ADI) parteciperà al Mobile World Congress 2022 di Barcellona mettendo in mostra tecnologie innovative e le piattaforme per le Radio Units (RU) 5G.

Attraverso una serie di dimostrazioni, verranno approfonditi argomenti avanzati, come le piattaforme e la convalida OpenRan, il massive Mimo e le radio definite dal software. Le soluzioni di ultima generazione confermano l’impegno di Adi per l’innovazione, l’ottimizzazione delle performance e l’efficienza.

Anatomia di una RU 5G

Una delle dimostrazioni più importanti che si terrà presso lo stand di Adi, analizzerà gli elementi costitutivi di una Ru 5G all’avanguardia, identificandone i sottosistemi critici, insieme alle scelte di progettazione e ai compromessi da adottare durante lo sviluppo di una Ru ottimizzata.

La dimostrazione non solo mostrerà l’offerta completa di prodotti di Adi in una tipica Ru 5G, ma anche come la stretta collaborazione con i partner dell’ecosistema porti a risultati versatili, ad alte prestazioni e a un basso consumo.

Prestazioni ottimizzate negli amplificatori di potenza con la Predistorsione digitale

La soluzione per massimizzare l’efficienza del sistema Ru è l’ottimizzazione della predistorsione digitale (DPD) per ogni specifico amplificatore di potenza (PA) a radiofrequenza (RF).

La collaborazione tra Adi e i suoi fornitori partner di Pa consente di conseguire tale ottimizzazione e ai clienti di ridurre lo sforzo nella progettazione. Ciò è possibile grazie all’ampia libreria di soluzioni che abbinano i prodotti dei partner Pa con le ultime tecniche DPD di Adi. Nella dimostrazione verranno analizzate le caratteristiche critiche richieste da un algoritmo DPD.

Abilitazione mmWave – Le RU 5G con Split funzionale 7.2

Come azienda all’avanguardia nelle tecnologie 5G, Adi offre il portfolio 5G mmWave. Durante l’evento verrà mostrata una Ru 5G completa a 28GHz, 4 trasmissioni/ricezioni con antenna Mimo (4T4R), che Adi ha progettato impiegando i propri IC e IP di antenna a basso PHY attraverso l’interfaccia in aria.

Verrà presentato l’IP a basso PHY con Split funzionale 7.2 di Adi, con soluzioni transceiver sub-6GHz altamente integrate, seguito da una soluzione di antenna-in-board da frequenza intermedia (IF) a mmWave, contenente tutto il controllo e la calibrazione necessari, aprendo la strada all’implementazione del 5G mmWave nell’intero spazio da 24 a 47GHz.

Test di conformità avanzata OpenRan Ru

Analog Devices offre una piattaforma radio completa per l’ecosistema OpenRan 5G, integrando il suo ultimo SoC 8T8R RadioVerse a bassa potenza e l’IP 7.2x split low PHY pronto all’uso che gira su Agilex FPGA di Intel.

I test di conformità front-haul della piattaforma saranno trattati in una delle dimostrazioni; la piattaforma di progettazione si collegherà all’emulatore OpenRan Studio DU (Distributed Unit) di Keysight e al framework PathWave Test Automation.

Chiamata OpenRan 5G, End-to-End

La OpenRan Ru di Adi/Intel, insieme allo stack software 5G NR di Radisys, è un reference design di interoperabilità end-to-end per la personalizzazione e per accelerare il time to market.

Durante la demo verrà mostrata l’interoperabilità di un reference design whitebox OpenRan Ru che include il versatile transceiver RadioVerse 4T4R di Adi e l’IP L1PHY 7.2x pronto all’uso basato su Arria 10 FPGA low power di Intel.

Massive Mimo per OpenRan

Presso lo stand di Adi si terrà anche una dimostrazione di tecnologie 5G avanzate sotto forma di una Ru massive Mimo, 32T32R C-band, basata su Asic per un’architettura OpenRan.

Presentata come risultato della collaborazione tra Adi, Marvell e Benetel, questa RU whitebox massive Mimo impiega l’ultimo RadioVerse SoC di Adi con front end digitale avanzato (DFE), il silicio baseband di Marvell con beamforming e il software a basso PHY di Benetel. La soluzione supporta OpenRan split 7.2x, offrendo miglioramenti nella potenza, nel peso e nelle prestazioni.

Sviluppi delle Radio Definite dal Software

Ponendo il focus sul portfolio RadioVerse di radio definite dal software, sarà dedicata un’area dello stand espositivo per mostrare come Adi sta progettando la tecnologia di nuova generazione per ottimizzare l’intera RU, piuttosto che concentrarsi soltanto su di un’interfaccia o un componente.

La presentazione analizzerà l’impatto delle scelte di architettura all’interno del transceiver sulla potenza del sistema, le dimensioni, la complessità del design e il costo. Sarà evidenziata l’ultima serie di SoC 8T8R che fornisce una piattaforma agile e vantaggiosa per creare le Ru più efficienti del settore, dal punto di vista energetico.

Vetrina di Radio Unit

Adi esporrà una vasta gamma di Radio Unit per infrastrutture wireless con i suoi transceiver insieme alle tecnologie RF, di potenza e di clock.

Le Ru campione dei clienti OpenRan di Adi sveleranno soluzioni all’avanguardia in applicazioni macrocell, massive Mimo, back-haul wireless e small cell.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5