detec4 Smart Box Detection, la soluzione di sicurezza intelligente per le macchine per l’imballaggio

Si chiama detec4 Smart Box Detection il sistema intelligente di protezione accessi messo a punto da Sick per un utilizzo più sicuro e semplice di macchine per l’imballaggio nell’area di fine linea, caricatori verticali e laterali o moduli di smistamento.

Con l’aiuto di un’affidabile logica di riconoscimento dei modelli, la soluzione Sick può distinguere in maniera intelligente gli oggetti rettangolari, come i cartoni, dalle persone o parti del corpo nelle aree di ingresso e uscita dei sistemi di imballaggio o degli impianti di trasporto intralogistici. Questo permette un trasporto continuo, senza fermate, di cartoni dentro e fuori dalle macchine recintate.

Grazie all’assenza di segnali di processo esterni o sensori di muting, questa soluzione di sicurezza si presenta flessibile e compatta, e consente di ottimizzare la manutenzione con la massima sicurezza per l’operatore, oltre ad un risparmio di costi.

La protezione d’accesso Smart Box Detection è in grado di rilevare oggetti con un profilo rettangolare e con un’altezza di 13 cm quando entrano nel campo protetto di detec4, che è costantemente attivo.

La valutazione dei raggi interrotti nel processo assicura una differenziazione intelligente tra persone e materiale, poiché le persone o le parti del corpo che passano lungo una linea di trasporto o che interferiscono con una macchina hanno una geometria fondamentalmente diversa e creano uno schema di interruzione dei raggi significativamente diverso. Viene così evitato un arresto di sicurezza errato del sistema di trasporto.

La soluzione di sicurezza detec4 Smart Box Detection si caratterizza per la sua semplice integrazione.

È, infatti, integrata direttamente nella barriera fotoelettrica di sicurezza detec4 come funzionalità aggiuntiva e non richiede né segnali supplementari dai sistemi di automazione né sensori di muting durante il funzionamento. Questo significa che può essere adattata e configurata secondo i requisiti dell’applicazione, senza alcuno sforzo aggiuntivo di programmazione, montaggio o cablaggio.

Anche la manutenzione è significativamente semplificata grazie al suo design snello. Se durante il funzionamento devono essere rilevati oggetti di diverse altezze e lunghezze, non è necessario apprenderli né adattare la configurazione della soluzione di sicurezza. Questo assicura la massima versatilità e flessibilità, garantendo la massima produttività del sistema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.