“Genera QR Code”, la funzione che tiene traccia dei componenti industriali mancanti

La crisi mondiale legata alla carenza delle materie prime comporta, spesso, l’irreperibilità delle merci e, a sua volta, la mancanza dei componenti industriali causa il fermo macchina.

Di conseguenza, uno dei principali problemi riscontrati da molte aziende è quello di non poter consegnare un macchinario, perché privo della componentistica essenziale per il suo funzionamento.

Grazie al comando Genera QR Code, presente nel software Spac Automazione di SDProget Industrial Software, è possibile ovviare (in parte) al problema.

Questa funzione, infatti, permette di dotare il macchinario industriale di un codice QR e collegarlo a un manuale di istruzioni virtuale.

La funzione consente inoltre all’utente di:

  • tenere traccia delle componenti mancanti;
  • accedere ad un libretto di istruzioni virtuale su come inserire a bordo macchina i singoli elementi;
  • montare e collegare le varie parti del macchinario in modo semplice e intuitivo;
  • far funzionare facilmente l’impianto una volta che si sono recuperate le componenti mancanti.

Il QR Code creato può essere letto attraverso l’App QR Code Spac, disponibile per i dispositivi iOS e Android.

Grazie alla centralizzazione in Cloud, l’applicazione permette di consultare, in qualsiasi momento, il Datasheet dei prodotti scansionati o visualizzare lo schema elettrico dei progetti condivisi.

I dati vengono presentati in modo chiaro e veloce mettendo in evidenza le caratteristiche costruttive del prodotto e le credenziali nell’impianto.

L’applicazione, inoltre, memorizza gli ultimi codici QR scansionati e permette di tenere traccia sul proprio smartphone dei componenti e dei progetti di maggior interesse, per questo motivo è la soluzione ideale per reperire e consultare velocemente le informazioni sull’impianto, riducendo l’utilizzo di materiale cartaceo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.