‘Dalla gestione del dato alla produzione di informazioni strutturate’: a Fiorano Modenese il secondo evento di avvicinamento a SPS Italia

La seconda tavola rotonda di avvicinamento a SPS Italia sarà incentrata sull’importanza strategica del digitale nel viaggio verso la fabbrica intelligente. L’evento si svolgerà il 24 marzo a Fiorano Modenese e chiamerà a raccolta fornitori di tecnologie, machine builder ed end-user per discutere a 360º delle sfide e delle opportunità offerte dalla raccolta dei dati e dall’integrazione delle tecnologie e dei processi che consentono di trasformarli in informazioni strategiche.

Pubblicato il 17 Mar 2022

SPS Italia tavola di avvicinamento

Si terrà il 24 marzo a Fiorano Modenese la nuova tavola rotonda di avvicinamento a SPS Italia (la fiera per l’automazione e il digitale nell’industria in programma dal 24 al 26 maggio) intitolata ‘Dalla gestione del dato alla produzione di informazioni strutturate – l’importanza strategica del digitale nel viaggio verso la fabbrica intelligente”.

L’appuntamento richiama a raccolta fornitori di tecnologie ed end-user delle più importanti e innovative realtà italiane per confrontarsi su temi legati alla raccolta, la gestione e l’analisi del dato e la sua trasformazione in informazioni strategiche per le aziende.

Il programma dell’evento prevede un’intera giornata di panel e sessioni tematiche moderate da Franco Canna, Direttore di Innovation Post.

Il programma e gli ospiti della giornata

La giornata inizierà alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti e un caffè di benvenuto a cui seguiranno i saluti di Francesca Selva, Vice President Marketing & Events di Messe Frankfurt Italia (che organizza la fiera e gli eventi di avvicinamento).

Seguirà, alle 10:45, il primo panel a cui parteciperanno rappresentati di:

  • Bosch Rexroth, che affronterà i temi dell’integrazione IT/OT e i vantaggi di un’ecosistema di automazione
  • Lenze, che parlerà dell’importanza di un approccio standardizzato alla raccolta e gestione dei dati e di come i fornitori supportano sviluppo di applicazioni software di OEM e End User con servizi dedicati
  • SEW Eurodrive, con un intervento sulla manutenzione predittiva e i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei processi
  • Sick, che parlerà delle tecnologie a supporto del processo di raccolta del dato grezzo e della trasformazione in insight strategici
  • Vodafone, che a nome anche di Alleantia, Cisco e Sas, presenterà una soluzione rivolte alla digitalizzazione dei processi nell’industria

A portare in questo panel il punto di vista di un OEM sarà Breton, che presenterà il suo approccio che punta sui servizi basati sui dati a supporto della digitalizzazione delle imprese clienti.

La discussione continuerà alle 12:00 con un secondo panel a cui interverranno rappresentanti di Arduino, che parlerà del suo approccio alla raccolta e l’analisi dei dati e della sfida della sicurezza dei sistemi; Siemens, che parlerà delle soluzioni di connettività e delle tecnologie per raccolta e gestione dei dati; Omron, che presenterà alcuni customer case che evidenziano i vantaggi di un approccio data-driven; 40 Factory, con un intervento incentrato su come usare il dato per creare ecosistemi basati sulla cooperazione di filiera, sulla servitizzazione del prodotto e i vantaggi per la sostenibilità.

In questo panel ci sarà Goglio a portare il punto di vista di un OEM.

La giornata riprenderà nel pomeriggio con il terzo panel della giornata (alle 14:15) a cui parteciperà Miraitek, che parlerà delle esigenze diverse di OEM e end user; Ixon Cloud, che illustrerà il suo portfolio a vantaggio della digitalizzazione delle imprese; Relayr, azienda che fa parte del Gruppo Munich RE, che illustrerà la sua offerta di equipment as-a-Service; Rockwell Automation, che parlerà dei modelli di business abilitati dall’IoT con un focus su OEM. Il punto di vista dei costruttori di macchine sarà portato ancora da Breton.

Il quarto panel della giornata, con inizio alle ore 15:15, registrerà interventi di Stormshield,  Var Group, Engineering e di Microsoft. Si discuterà di sicurezza, intelligenza artificiale e approcci alla digitalizzazione. A fare da contraltare alle proposte dei fornitori di tecnologia ci sarà un rappresentante di Iveco.

In chiusura di giornata ci sarà un ultimo momento di approfondimento a cui parteciperanno rappresentanti di ANIE Automazione.

La sessione sarà dedicata alla necessità di investire nelle tecnologie digitali e sul futuro dell’automazione nell’industria,  con focus sulle possibilità che verranno aperte con un ulteriore sviluppo del 5G, sulla situazione delle infrastrutture in Italia, con gli investimenti programmati da Governo in questo ambito.

Registrazione ed accesso all’evento

L’evento si svolgerà alla Florim Gallery (Via del Canaletto, 24 – 41042 Fiorano Modenese) il 24 marzo 2022. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass Rafforzato, mascherina FFP2 e biglietto di registrazione.

Per registrarsi all’evento e per maggiori informazioni sugli ospiti, cliccare su questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5