Da ABB un software per l’allineamento dei robot per aumentare velocità e precisione nella produzione elettronica

ABB Robotics ha lanciato una innovativa soluzione software per ottimizzare la velocità e la precisione dei processi di assemblaggio nell’industria elettronica. Risultato di 50 anni di esperienza nel settore, il software High Speed Alignment di ABB è il primo che offre alle aziende produttrici la possibilità di aumentare la velocità dei robot a 6 assi del 70% e la precisione del 50%, tagliando drasticamente il time-to-market a fronte di un incremento della precisione.

Il software su PC comprende la tecnologia Visual Servoing, che utilizza una o più telecamere, unite a un sistema di visione artificiale, per controllare la posizione del robot in relazione al pezzo lavorato. Mentre il robot si muove, le telecamere acquisiscono immagini continuamente, mentre il sistema di visione elabora le informazioni, verifica e adegua i movimenti del robot per offrire una precisione nell’ordine di 0,01-0,02 millimetri.

Rui Liang, Managing Director della business line Robotics Electronics di ABB, ha dichiarato: “Le vendite di smartphone, dispositivi indossabili e altre apparecchiature high-tech stanno aumentando e l’elettronica continua a fare grandi progressi. Con dispositivi sempre più piccoli e potenti, servono nuove soluzioni di automazione per posizionare i componenti in modo rapido e preciso, per garantire che la produzione possa restare al passo con la domanda e mantenere i livelli massimi di qualità del prodotto”.

Orientato alla semplicità

I robot antropomorfi a 6 assi di ABB sono estremamente flessibili nella gestione di operazioni complesse in spazi ristretti e sono in grado di eseguire svariati compiti di posizionamento meticolosi. Il software High Speed Alignment è stato sviluppato per trovare l’equilibrio perfetto fra velocità e precisione.

Oltre a messa in funzione e ottimizzazione senza difficoltà, gli integratori di sistemi e le aziende produttrici possono beneficiare di una riduzione dei tempi di implementazione, da un turno di lavoro di otto ore a una sola ora. Il software richiede un’esperienza di programmazione minima, grazie alla facilità d’uso e all’interfaccia utente intuitiva. Inoltre, è compatibile con un’ampia gamma di telecamere e con le unità di controllo robot IRC5 e OmniCore, consentendo così ai system integratori di adattare installazioni esistenti.

“Il software High Speed Alignment, innovazione più recente della famiglia RobotWare, consente alle aziende di produzione elettronica di aumentare la produttività del 70% mantenendo livelli di precisione nell’ordine di 0,01-0,02 mm. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria per il settore dell’assemblaggio elettronico”, conclude Liang.

Novità anche sui robot

Il software è compatibile con i robot industriali IRB 1100 e IRB 120 di ABB.

Oltre all’offerta di software, ABB Robotics continua ad ampliare la gamma di robot per produzione elettronica con la nuova variante del modello IRB 1300 e le nuove opzioni Scara IRB 920T.

Il nuovo IRB 1300 offre una capacità di carico elevata pari a 12 chilogrammi e uno sbraccio di 1,4 metri, che gli consentono di maneggiare oggetti in quantità e con peso maggiore al tempo stesso, contribuendo ad aumentare i volumi prodotti ogni ora e la produttività. Il robot Scara IRB 920T offre nuove opzioni con la protezione IP54 e la compatibilità con l’uso in camera bianca, assicurando una produzione stabile in ambienti sia polverosi e umidi, sia sterili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.