L’accelerometro Mems di Analog Devices offre consumi bassissimi per applicazioni medicali e applicazioni industriali

Il nuovo accelerometro Mems a tre assi Analog Devices è progettato per una vasta gamma di applicazioni medicali e industriali, tra cui il monitoraggio dei parametri vitali, apparecchi acustici e dispositivi di misurazione attivati dal movimento.

Pubblicato il 02 Mag 2022

ADXL367

Analog Devices ha presentato un nuovo accelerometro Mems a tre assi progettato per una vasta gamma di applicazioni medicali e industriali, tra cui il monitoraggio dei parametri vitali, apparecchi acustici e dispositivi di misurazione attivati dal movimento.

L’accelerometro ADXL367 riduce di due volte il consumo di energia rispetto al dispositivo di generazione precedente (ADXL362), migliorando le prestazioni di rumore fino a oltre il 30%.

Il nuovo accelerometro fornisce anche un ciclo di vita esteso che massimizza la durata della batteria e riduce la frequenza della manutenzione e i costi.

L’ADXL367 consuma solo 0,88 µA ad una velocità di dati in uscita di 100 Hz e 180 nA quando è in modalità wake-up attivata dal movimento.

A differenza degli accelerometri che utilizzano il duty cycling per ottenere un basso consumo energetico, l’ADXL367 non altera i segnali d’ingresso attraverso il sotto-campionamento, ma campiona l’intera larghezza di banda del sensore a tutte le velocità di trasmissione dati.

Caratteristiche di ADXL367:

  • 200 nW di rilevazione del movimento in modalità wake-up e 970 nW in modalità di misurazione.
  • Fifo di uscita multimodale profonda, un sensore di temperatura micropower incorporato, un ADC interno per la conversione sincrona di un ingresso analogico aggiuntivo, rilevamento single/double tap e state machine per prevenire un falso trigger.
  • Funzionamento con tensioni di alimentazione fino a 1.1V, permette il funzionamento a batteria a cella singola senza convertitori boost esterni.
  • Disposizioni per il controllo esterno del tempo di campionamento e/o di un clock esterno.
  • Significative caratteristiche digitali, come single/double tap, free fall e il rilevamento dell’attività, che riducono la richiesta di calcolo al microprocessore host e migliorano ulteriormente il consumo energetico del sistema.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5