OnRobot Palletizer, una soluzione completa e conveniente per la pallettizzazione

OnRobot Palletizer è una soluzione di pallettizzazione collaborativa progettata per eliminare le complessità fisiche e finanziarie dei processi di pallettizzazione.

OnRobot Palletizer estende l’approccio di OnRobot all’automazione collaborativa basata su applicazioni, consentendo agli utenti di scegliere un sistema di pallettizzazione adatto alle loro specifiche esigenze applicative grazie al suo ingombro ridotto e alla capacità di gestire diverse tipologie di scatole, pacchi, modelli, pallet e altezze di impilamento.

Compatibile con robot collaborativi e robot industriali leggeri dei brand Doosan, Fanuc, Omron, Techman e Universal Robots, il OnRobot Palletizer è disponibile come sistema completo o tramite singoli componenti per creare una soluzione mix-and-match.

La soluzione comprende quattro nuovi prodotti hardware e software.

Il primo è OnRobot Palletizing, software di pallettizzazione intuitivo che guida gli utenti nell’intera implementazione, grazie a un’unica interfaccia intelligente per tutti i componenti. Consente un vero e proprio risparmio di tempo, per ridurre i costi complessivi di progetto. Una volta che l’hardware fisico è stato posizionato e messo in sicurezza, l’utente o il system integrator deve semplicemente aprire OnRobot Palletizing per ricevere indicazioni sul processo di setup di un’applicazione di pallettizzazione. Progettato per ridurre i tempi di implementazione, eliminando la complessità, il software consente anche a utenti meno esperti di installare il sistema in una frazione del tempo che sarebbe necessario con le interfacce di programmazione tradizionali. Ad esempio, utilizzando OnRobot Palletizing, un utente inesperto può configurare un’applicazione di pallettizzazione completa in un giorno, contro i 12 o più giorni necessari con un software di programmazione tradizionale. La riorganizzazione è ancora più rapida: lo stesso utente può riprogrammare la cella per un’altra applicazione di pallettizzazione in solo mezza giornata. La guida all’implementazione dell’applicazione di pallettizzazione è disponibile anche sulla piattaforma di e-learning gratuita Learn OnRobot.

Poi c’è OnRobot 2FGP20, una pinza elettrica di pallettizzazione potente e versatile con un carico utile di 20 kg e bracci personalizzabili in grado di maneggiare scatole di cartone standard, anche aperte, e prodotti pronti per lo scaffale, ma anche di manipolare fogli di scorrimento senza cambiare la pinza o richiedere un’ulteriore modalità di gestione. Non è necessaria alcuna alimentazione d’aria esterna.

Terzo elemento è OnRobot Lift100, un robusto elevatore con un carico utile di 100 kg che fornisce un 7° asse per i brand di cobot e robot industriali leggeri. La funzionalità di arresto certificata TÜV facilita l’impiego collaborativo sicuro ed efficace, garantendo un posizionamento sicuro e preciso anche a velocità elevate.

Infine la OnRobot Pallet Station, robusti infissi per pallet montati a pavimento, progettati per garantire un posizionamento solido. Ognuno è dotato di un sensore integrato per rilevare la presenza dei pallet.

“Le piccole e medie imprese hanno bisogno di un’automazione della pallettizzazione facile da usare, veloce da implementare e conveniente, anche se l’applicazione cambia nel tempo”, sottolinea Enrico Krog Iversen, Ceo di OnRobot. “OnRobot Palletizer combina tempi di implementazione rapidi con un ingombro ridotto e il miglior prezzo sul mercato, avvalendosi del nostro approccio incentrato sulle applicazioni che assicura maggiore flessibilità rispetto a quelli tradizionali. OnRobot Palletizer può essere implementato out-of-the-box, senza cambiamenti significativi alla struttura esistente di azienda e magazzino”.

La pallettizzazione manuale è un’attività ad alta intensità di lavoro, ripetitiva e poco ergonomica, adatta a essere automatizzata e, una volta fatto,aumenta la produttività e la resa, migliorando qualità ed ergonomia.
“Abilitando l’automazione collaborativa accessibile ad aziende di ogni dimensione e competenza tecnologica, OnRobot sta abbattendo le barriere globali alla sua adozione, creando un unico ‘One Stop Shop’ progettato per soddisfare tutte le esigenze di automazione e business delle aziende manifatturiere e di stoccaggio”, sottolinea Iversen. “OnRobot Palletizer è un’aggiunta di valore al nostro portafoglio in rapida espansione di soluzioni hardware e software per applicazioni collaborative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.