Un nuovo trasduttore estensimetrico per misurare la forza in aree pericolose

Turck; 03735753; IMX12-SG10-1U-1UI-024VDC; Pressebild

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, ha recentemente ampliato il suo portafoglio di interfacce con un trasduttore estensimetrico veloce per applicazioni di misurazione della forza in aree pericolose.

Il nuovo dispositivo, denominato Imx12-SG, ha una funzione di ripetitore e può essere anche utilizzato per la conversione del segnale quando la resistenza cambia sui ponti di estensimetri.

Queste peculiarità, così come il tempo di risposta inferiore a 10 ms, combinato con un circuito di uscita flessibile configurabile con interruttori DIP e l’isolamento galvanico in un sottile involucro di soli di 12,5 mm, fa del Imx12-SG un unicum sul mercato.

Con il suo particolare e sottile design, rende il nuovo dispositivo ideale per le applicazioni in spazilimitati e ristretti.

L’Imx12-SG di Turck Banner permette un isolamento galvanico tra le aree pericolose e quelle sicure. Questo elimina le interferenze o le correnti di equalizzazione che possono derivare da tensioni parassite – un vantaggio chiave per la sicurezza rispetto alle soluzioni a barriera Zener, che si basano su altri concetti di messa a terra.

Come per tutti i dispositivi della serie Imx12, l’operatività nell’area pericolosa della Zona 2 avviene solo con la scocca protettiva.

L’ampia gamma di tensione di alimentazione di 10…30 VDC consente inoltre l’utilizzo in applicazioni con funzionamento a batteria, come impianti temporanei e mobili.

L’intervallo di temperatura d’esercizio del dispositivo fino a 70 °C ne consente l’uso anche nelle immediate vicinanze di macchine e motori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.