Trasformazione culturale ed efficienza operativa: il piano d’azione di Electrocomponents dopo il rebranding in RS Group

Dopo il rebranding da Electrocomponents plc a RS Group plc, avvenuto nel mese di maggio, l’azienda ha presentato il suo piano d’azione per raggiungere ottimi livelli di crescita e valore nel medio e lungo termine.

RS è il marchio del Gruppo più riconoscibile per clienti, progettisti, costruttori e manutentori di apparecchiature industriali e operation, nonché il marchio che riunisce tutte le anime dell’azienda. Il nuovo piano d’azione riguarda tre aree chiave: la trasformazione culturale, l’efficienza operativa e gli acceleratori della crescita.

La trasformazione culturale

RS Group vanta un tasso di retention del 90% e i punteggi relativi al coinvolgimento dei dipendenti continuano a crescere. La cultura “purpose-led” risulta fondamentale per dare a tutte le attività una forte connotazione ESG, ovvero di attenzione agli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

Il piano d’azione ESG 2030, denominato “Per un mondo migliore” e lanciato nel novembre 2021, prevede la fornitura di strumenti di progettazione per ingegneri e innovatori, il monitoraggio dell’utilizzo di energia e l’offerta di prodotti e servizi per ridurre le emissioni di anidride carbonica, lo sviluppo di soluzioni di manutenzione predittiva, la reingegnerizzazione delle supply chain per ridurre le emissioni, il consolidamento delle catene di fornitura e le consegne attraverso la soluzione supply chain integrata.

L’efficienza operativa

RS Group continua a investire e a promuovere la scalabilità a livello mondiale, come dimostrano i risultati nella regione Asia-Pacific raggiunti grazie alla trasformazione delle attività, o quelli di tutto il Gruppo conseguiti grazie all’utilizzo degli insight e da quanto viene estrapolato dai servizi aziendali condivisi; l’azienda investe inoltre costantemente nei propri centri di distribuzione per migliorarne l’automazione, l’efficienza e la sostenibilità.

Gli acceleratori di crescita

I tre acceleratori di crescita sono la scelta dei prodotti, le soluzioni a valore aggiunto e l’approccio omnicanale.

Come distributore specializzato, RS Group dispone di un’ampia gamma di prodotti, molti dei quali con un basso indice di rotazione che sono fondamentali per il corretto funzionamento delle aziende clienti. Il marchio RS PRO è un’alternativa di valore. Molti prodotti consentono di migliorare l’efficienza energetica e di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Le soluzioni e i servizi, molti dei quali innovativi e orientati al digitale, rappresentano oggi circa il 23% del fatturato del Gruppo e consentono di incrementare l’efficienza del ciclo di vita degli asset. Una delle soluzioni a più alto valore aggiunto è quella di gestione in outsourcing dei processi aziendali: Iesa e Syvonos diventeranno RS Integrated Supply. Il valore aggiunto per il gruppo deriva anche dall’offerta di forniture integrate ai clienti di Iesa e Synovos della gamma di soluzioni RS ed RS PRO, ed è in fase di sperimentazione anche un’offerta di fornitura integrata per l’illuminazione, denominata RS Plus, destinata ai clienti più importanti.

Per quanto riguarda il modello omnicanale, infine, sebbene oltre il 95% dei nuovi rapporti di business inizi online, l’interazione umana è ancora fondamentale e il 38% del fatturato del gruppo viene generato offline. L’azienda fornisce un’esperienza B2C ai clienti B2B assumendo specialisti digitali, migliorando la funzionalità del sito web e utilizzando le conoscenze per arricchire il marketing RS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.