Da Predix al Brilliant Manufacturing, la visione di GE Digital a Roma

Pubblicato il 13 Giu 2017

ge-digital-day

Si terrà il 28 giugno a Roma l’evento di GE Digital intitolato “Become a Digital Industrial Company”. A due anni dalla sua nascita, l’innovativa divisione di General Electric dedicata alla digitalizzazione (10.000 dipendenti e centinaia di centri di ricerca in tutto il mondo) presenta al pubblico italiano, nelle aule dell’Università di Roma Tre, la propria visione e le proprie soluzioni a supporto della digital transformation.

I partecipanti potranno capire dove e come migliorare i propri processi produttivi e quali altre opportunità può apportare la proposta di GE Digital al loro percorso verso Industria 4.0: da Predix (il “sistema operativo” per l’industria in cloud), alle piattaforme software per l’APM (Asset Performance Management), fino al Brilliant Manufacturing e alle Digital Foundries.

Indice degli argomenti

I temi

Il seminario, organizzato in collaborazione con ServiTecno, storico partner di GE Digital in Italia, affronterà i seguenti aspetti:

  • Navigazione contestuale: le interfacce uomo-macchina (HMI) context-rich cambiano in base all’interazione dell’utente con il sistema: layout pensati per facilitare la cosiddetta “Situational Awareness”: ideato secondo le linee guida di sviluppo di applicazioni HMI efficienti, il nuovo software di GE modifica l’esperienza HMI al fine di massimizzare la funzione di supporto alle decisioni.
  • Tools di analisi real-time semplici e dinamici per calcolare l’efficienza della singola macchina, della linea, dell’intero impianto e relativa verifica dei benchmark tra differenti siti.
  • Utilizzo di Predix, il cloud di GE, una piattaforma predisposta per gestire ingenti moli di dati: sapete come vengono gestiti i dati provenienti dale 80.000 turbine di aereo che ad ogni volo producono un TB di dati? Storicizzazione elastica, grandi capacità di calcolo ed analisi.
  • Le “Digital Foundry” sono i nuovi centri dell’innovazione di General Electric: con l’apertura della fonderia di Parigi (la prima in Europa dopo le esperienze di San Ramon e Shangay) GE Digital si pone l’obiettivo di “pensare al processo di digitalizzazione” insieme alle aziende.

L’Agenda

Registrazione 9:15-09:45

Automation SW Update – ore 09:45-10:45

  1. Market overview and trend with GE Digital vision
  2. La visione di GE Digital per il prossimo futuro
  3. Augmented operator from GED
  4. Le tecnologie abilitanti che sono già utilizzate da GE
  5. WebHMI and PredixHMI  preview

UX o User eXperience  – 10:45-11:15

  1. Niew: il processo per creare interfacce (e non solo) intuitive per processi sempre più efficienti

Brilliant Manufacturing e Asset Performance Management – ore 11:15-12:40

  1. BMS e APM Solution Overview
  2. Soluzioni pratiche per aumentare l’efficienza negli ambienti di processo
  3. Use Cases/ success stories
  4. Analytics & BMS Efficiency demo

OT Cyber Security (by Enzo M. Tieghi) – 12:40-13:00

PRANZO a buffet offerto da GE Digital & ServiTecno – 13:00-14:00

Predix – ore 14:00-14:40

  1. La Piattaforma
  2. IO
  3. Il Catalogo delle APP e Microservizi DAC
  4. Decisyon e l’APP Composer

Digital Foundry – ore 14:40-15:00

  1. Cosa sono le “fonderie digitali” di GE
  2. Le figure della software company 4.0
  3. Quali sono le figure ricercate, cosa ci si aspetta dagli ingegneri informatici di domani

Q&A

FINE LAVORI – ORE 15:30

Per partecipare gratuitamente all’evento basta registrarsi qui.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3