AUTOMAZIONE

Le soluzioni B&R per un’automazione sempre più integrata, flessibile, aperta e interattiva



Indirizzo copiato

Integrazione, flessibilità, apertura e intelligenza artificiale: sono queste le tematiche che hanno animato la partecipazione di B&R alla dodicesima edizione di SPS Italia, che si è svolta a Parma dal 28 al 30 maggio.

Pubblicato il 6 giu 2024


B&R Point of View

B&R a SPS Italia 2024

La manifestazione è stata per l’azienda l’occasione per presentare alcune novità, sia sul fronte software che nei sistemi di movimentazione intelligente, oltre che un’occasione per ribadire l’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile.

La sostenibilità è stata infatti il fil rouge intorno a quale si è sviluppato il concept dello stand, progettato senza l’utilizzo di pareti, che sono state sostituite da teli sostenuti da frame di alluminio.

“Abbiamo reso la sostenibilità pratica e reale”, spiega Benedetta Torres, Marketing and Communication Manager di B&R.

“Il frame di alluminio può essere infatti riutilizzato tantissime volte. Quando arriva a fine vita può essere fuso. Il telo invece arriva dalla SeaQaual Initiative ed è pertanto realizzato dai materiali di riciclo raccolti dagli oceani. Inoltre, le stampe sono ad acqua, quindi nessuna sostanza nociva di alcun tipo è stata utilizzata per creare lo stand”, aggiunge.

Le novità di ACOPOStrak

L’area dedicata alla meccatronica ha visto protagonista una dimostrazione di ACOPOStrak, il sistema di movimentazione intelligente dell’azienda, con la nuova curva a 180° che lo rende la soluzione più compatta al mondo, con una larghezza di soli 330 mm.

“Queste caratteristiche rendono il sistema ideale per applicazioni con un footprint veramente ridotto”, spiega Torres.

Compattezza e sostenibilità che caratterizzano l’offerta che B&R ha portato alla dodicesima edizione della manifestazione.

Visione, Deep Learning e AI per processi più efficienti e sostenibili

Altro tema centrale dello stand è quello della visione, frutto di uno sforzo interno che l’azienda ha intrapreso già da qualche anno per produrre in casa i componenti necessari a questi sistemi, allo scopo di offrire ai clienti soluzioni integrate e performanti.

“Abbiamo portato in fiera una serie di luci, backlight e tilting, che si integrano perfettamente con i movimenti che ci sono in macchina. La visione per noi non si limita solo a questo: grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale e la collaborazione che abbiamo con Microsoft siamo riusciti anche ad aggiungere funzionalità non solo standard”, aggiunge.

Ad esempio, l’azienda ha integrato funzionalità di Deep Learning alle camere, nelle soluzioni Deep OCR, che supportano i clienti nell’identificazione e riconoscimento del prodotto, dal riconoscimento delle scritte, delle scadenze, dei lotti e molto altro.

Un catalogo che l’azienda ha ampliato con la nuova offerta dedicata all’anomaly detection, presentata in Italia proprio nel corso della fiera, dopo l’anteprima alla scorsa edizione SPS di Norimberga.

“Attraverso dei training che vengono fatti su delle immagini pre acquisite, la nostra soluzione riesce ad evitare quei colli di bottiglia che si verificano nella produzione quando bisogna fare il check di qualità”, commenta Torres.

Soluzioni esemplificative dell’approccio all’AI di B&R, con supporto alla progettazione e al riconoscimento di qualità unita con la visione. Il tutto all’interno di un pacchetto software a cui l’azienda ha dedicato una parte dello stand: il Software Hub. Una soluzione che presenta soluzioni software, di simulazione, AI e IIoT, che forniscono informazioni guidate dai dati e rendono più efficiente la progettazione, la costruzione e il funzionamento delle macchine.

Tra le più recenti innovazioni di questo ambiente software vi è il Copilot, a supporto degli specialisti del software.

“Grazie all’AI viene creato del software macchina andando a inserire una normale query come se si stesse utilizzando ChatGPT o un altro supporto a livello chat”.

Aggiornamenti anche per l’ambiente Automation Studio, con il lancio della versione 6, con miglioramenti sul fronte delle funzionalità di supporto, con una chatbot che abilita un’interazione più naturale con gli operatori.

Le demo dedicate alla robotica, AI e Digital Twin: un approccio integrato, flessibile e aperto all’automazione industriale

Tecnologie che l’azienda ha mostrato nelle cinque demo presentate in fiera, dedicate ad ACOPOS 6D e ACOPOStrak, che hanno evidenziato i vantaggi dell’approccio dell’azienda in ambito di integrazione con tecnologie robotiche, di machine vision e di gemelli digitali.

L’azienda ha mostrato in azione i suoi sistemi di visione in una demo che ha visto il controllo di batterie movimentate da ACOPOStrak supportato dall’analisi di ACOPOStrak Monitor – altra novità che l’azienda ha presentato a SPS Italia 2024 – che permette ai costruttori di macchine di visualizzare lo stato della macchina in real-time identificando proattivamente i problemi e garantendo con interventi predittivi l’assenza di interruzioni della produzione.

Spazio anche ad ACOPOS 6D, integrato sia all’interno di ACOPOStrak che esterno, con l’interazione del robot di Codian che movimenta le batterie.

Una terza demo ha mostrato invece i vantaggi delle tecnologie B&R in ottica di flessibilità e apertura, grazie alla collaborazione con CAD. Nella dimostrazione i visitatori della fiera hanno potuto osservare due robot antropomorfi, uno di Kuka e uno di ABB, che collaborano con un sistema ACOPOS 6D.

Un’ultima area dello stand ha riassunto le principali innovazioni dell’azienda dando spazio all’approccio di B&R al Digital Twin, al di là delle applicazioni in ambito produttivo.

“Abbiamo voluto riprodurre il gemello virtuale come concetto anche comunicativo e informativo. Lo abbiamo fatto allestendo questa parete che vede un monitor 55 pollici che muovendosi va ad animare le teche. la teca da materiale statico diventa virtuale e questo permette un’interazione con la stessa, con informazioni e approfondimenti, materiale interattivo. Abbiamo scelto qualcosa di diverso per le nostre innovations 2024”, conclude Torres.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3