Agenda digitale, ecco la squadra di Piacentini

Pubblicato il 22 Nov 2016

teamdigital

Sono stati resi noti i primi nomi delle persone che costituiranno la squadra di lavoro con la quale Diego Piacentini porterà avanti per i prossimi due anni la sua missione di Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Oltre a Diego Piacentini e Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, faranno parte del “Team per la Trasformazione Digitale”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Simone Piunno, Chief Technology Officer – Tecnologia e Architettura; Raffaele Lillo, Applied Data Scientist; Giovanni Bajo, Relazioni Sviluppatori; Guido Scorza, Affari Regolamentari nazionali ed europei; Marisandra Lizzi, Comunicazione e PR; Simone Surdi, Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività. I decreti di nomina di queste figure sono in fase di registrazione presso la Corte dei Conti.

Piacentini può vantare una lunga esperienza manageriale in Apple e in Amazon. Ha deciso di prestare la sua consulenza al Governo gratuitamente. Il lavoro del team dovrà rendere i servizi pubblici per i cittadini e aziende accessibili nel modo più semplice possibile, innanzitutto tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”), con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite; supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala, quali Big Data e Machine Learning.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4