Ucimu e Intesa Sanpaolo, accordo a supporto della digitalizzazione

Pubblicato il 03 Mag 2017

Invitalia

In un momento di particolare fervore per l’innovazione, come quello in atto in questo 2017, è assolutamente indispensabile che anche il processo di approvvigionamento dei capitali necessari avvenga in maniera il più possibile snella e veloce. Per questo Ucimu-Sistemi Per Produrre e il Gruppo Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo di partnership per sostenere e favorire i processi di innovazione e digitalizzazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e dei loro clienti.

“L’accordo siglato con Intesa Sanpaolo è pensato per sostenere e stimolare il processo di crescita del manifatturiero. Infatti lo sviluppo della competitività dell’industria del nostro paese non può prescindere dall’aggiornamento del parco macchine installato nelle aziende e dalla loro integrazione digitale”, ha commentato Alfredo Mariotti, direttore generale Ucimu-Sistemi Per Produrre. “L’accordo stipulato ieri si aggiunge alle numerose iniziative che Ucimu-Sistemi Per Produrre ha attivato, nel corso degli anni, con Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di assicurare alle imprese associate e alle loro clienti servizi di finanziamento adeguati alle specifiche esigenze. L’auspicio è che questa iniziativa possa facilitare l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia, contribuendo con ciò all’incremento della competitività del sistema Italia”.

“Questo accordo è particolarmente importante perché coinvolge un settore rappresentativo del made in Italy di qualità, che la banca sostiene con convinzione”, ha commentato Andrea Lecce, responsabile della Direzione Marketing di Intesa Sanpaolo. “Grazie all’innovazione, alle nuove tecnologie della quarta rivoluzione industriale e alla digitalizzazione, anche le pmi possono costruire partnership in mercati lontani, sviluppare nuove idee, riorganizzarsi in un’ottica di maggiore efficienza, lavorare in filiera. Attraverso il progetto Sviluppo Filiere, varato nel 2015 da Intesa Sanpaolo, sono stati sottoscritti più di 350 contratti con aziende capofila, con un potenziale di oltre 15 mila fornitori, per un giro d’affari di oltre 55 miliardi e una forza lavoro di più di 80 mila dipendenti”.

I contenuti dell’accordo

In base all’accordo Intesa Sanpaolo mette a disposizione degli associati di Ucimu-Sistemi Per Produrre, che rappresentano oltre il 70% del made in Italy di settore, e dei loro clienti un’ampia gamma di soluzioni finanziarie utili a supportare, nel modo più adeguato, gli investimenti rientranti nel Piano Nazionale Industria 4.0 funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Tali soluzioni consentono di coprire fino al 100% dell’investimento e sono abbinabili a linee di smobilizzo crediti commerciali fino al 50% dell’importo dell’investimento. Inoltre, tramite il finanziamento a medio lungo termine “nuova Sabatini”, per importi compresi tra i 20.000 e i 2.000.000 di euro, è possibile acquisire la garanzia del Fondo ex legge 662 nella misura massima dell’80%. Le imprese potranno infine accedere a interventi mirati a facilitare processi di internazionalizzazione ed export grazie alle strutture specializzate della banca e alla presenza in 40 paesi esteri.

Consulenza e servizi per progetti innovativi

Intesa Sanpaolo attiverà, per le imprese associate a Ucimu, forme di accompagnamento nell’azione di scouting e di advisory, nel matching di soluzioni tecnologiche e brevetti. In particolare, metterà a disposizione due piattaforme di scambio, Tech-Marketplace e Knowledgeshare al fine di aiutare le imprese nell’esplorazione di soluzioni innovative e identificare potenziali interlocutori nella logica dell’open innovation.

Formazione

Uno dei temi chiave è la capacità del personale impegnato, nelle aziende del settore, nel recepire, applicare e gestire l’innovazione. Attraverso Intesa Sanpaolo Formazione gli associati e i loro clienti potranno accedere a programmi nazionali e internazionali mirati, capaci di generare e supportare cambiamenti all’interno della struttura aziendale, supportati anche da fondi specifici.

L’accordo avrà validità fino al 31 dicembre 2018, con possibilità di rinnovo annuale. Per una maggiore sensibilizzazione delle imprese interessate, Intesa Sanpaolo e Ucimu-Sistemi Per Produrre daranno vita a iniziative di promozione congiunta sul territorio.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5