Digital Innovation Hub al via anche in Trentino

Pubblicato il 29 Set 2017

DIH Trentino

Anche il Trentino ha il suo Digital Innovation Hub, punto di riferimento per le aziende nell’attuazione delle strategie di automazione e trasformazione digitale. Il nuovo polo di eccellenza regionale, che accompagnerà le imprese nel loro percorso di innovazione verso Industria 4.0, nasce a seguito di un accordo siglato da Confindustria Trento, HIT Hub Innovazione Trentino, Confindustria Trentino Alto Adige, Assoimprenditori Alto Adige e IDM Alto Adige.

A livello locale, la collaborazione tra i partner locali Confindustria Trento e HIT si concretizzerà in una serie di servizi di trasferimento tecnologico che potranno essere offerti alle imprese associate a Confindustria Trento per favorire la digitalizzazione e l’introduzione nei processi produttivi delle più rilevanti tecnologie informatiche sviluppate dai centri di ricerca del territorio, in primis Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler.

Concretamente il Digital Hub trentino si strutturerà in una serie di incontri in cui i ricercatori trentini andranno a presentare le prospettive di sviluppo per le tecnologie informatiche più rilevanti in ambito Industria 4.0 (es. sicurezza informatica, gestione big data, sistemi predittivi, stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali, realtà aumentata, simulazione di sistemi produttivi), con la presenza di testimonial industriali su scala nazionale ed europea che hanno introdotto con successo queste soluzioni nelle proprie aziende.

Particolarmente rilevante in questo contesto sarà anche il ruolo del Polo della Meccatronica di Trentino Sviluppo e delle sue infrastrutture di ricerca e sviluppo per le aziende della filiera meccatronica tramite la propria piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3