Ansys entra nell’additive manufacturing con 3DSim

Pubblicato il 20 Nov 2017

Schermata 2017-11-20 alle 16.44.51

Ansys ha annunciato l’acquisizione di 3Dsim, sviluppatore di una sofisticata tecnologia di simulazione per l’additive manufacturing, che gli consentirà di offrire un workflow completo di additive manufacturing simulation. Le condizioni dell’accordo non sono state divulgate.

Con sede a Park City, nello Utah, 3Dsim sviluppa un potente software di simulazione per l’additive manufacturing dei metalli che consente a produttori, progettisti, scienziati dei materiali e ingegneri di realizzare i propri obiettivi attraverso l’innovazione basata sulla simulazione, anziché basandosi sul classico processo trial and error.

I clienti 3Dsim sono OEM (Original Equipment Manufacturer) nei settori aerospaziale e automobilistico, produttori di parti di ricambio e di macchine per l’additive manufacturing dei metalli, oltre a laboratori di ricerca.

Tra i prodotti 3Dsim citiamo exaSIM, uno strumento sviluppato per operatori e progettisti di componenti realizzate con l’additive manufacturing, che offre predizioni per identificare e risolvere stress residuo, distorsioni e guasti di costruzione e Flex, che permette a ingegneri, analisti e ricercatori di inserire i parametri di processo per una particolare combinazione di macchine e materiali per l’additive manufacturing, assicurando un alto livello di integrità dei pezzi e consentendo di prevedere la microstruttura e le proprietà prima di realizzare la parte.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4