Dati realmente utili con Project Scio di Rockwell Automation

Pubblicato il 20 Nov 2017

8d0d67bb-0d94-4613-91ce-7479ba1e555b

La piattaforma Project Scio di Rockwell Automation riduce gli ostacoli per accedere alle informazioni, permettendo di prendere le decisioni nel momento in cui rivestono la massima importanza.

Oltre ad aprire la strada ad analisi ad hoc, la piattaforma supporta analisi avanzate sulla base di dati più o meno strutturati che provengono praticamente da qualsiasi sorgente dati presente in azienda. Può anche unire in modo intelligente dati correlati, generando dei dashboard intuitivi, denominati storyboards, che gli utenti possono condividere e visualizzare.

Agli utenti viene anche data la possibilità di eseguire operazioni di drill down a supporto di un miglior processo decisionale con significativa riduzione del time to value. Scio mette analisi su cui lavorare a disposizione di tutti e offre agli utenti un accesso sicuro e personalizzato a tutte le sorgenti dati, che siano strutturate o meno. Con un’interfaccia configurabile e facile da usare, Scio permette a tutti gli utenti di diventare data scientist autonomi nella risoluzione dei problemi e nel pilotare in modo tangibile i risultati di business.

Le caratteristiche principali di Project Scio includono il rilevamento automatico dei dispositivi (la piattaforma può riconoscere automaticamente i dispositivi e i tag di Rockwell Automation, così come i dati di terzi), superamento delle analisi isolate (la piattaforma centralizza i dati e può aggiornarli di continuo), apprendimento flessibile della macchina (la piattaforma è configurabile e supporta molti dei principali algoritmi di settore, inclusi SparkML, MLLib e Python), analisi ad anello (utilizzando la modalità ML o le impostazioni predefinite, la piattaforma può monitorare le operazioni e in presenza di scostamento dei processi dai parametri predefiniti, lanciare correttivi in automatico), application marketplace (Rockwell Automation costituirà un application marketplace per applicazioni sviluppate in proprio e da terzi).

Project Scio, inoltre, è stata progettata per essere estesa all’intero ecosistema delle sorgenti dati di IIoT. La connessione rapida all’intera gamma di sistemi che alimentano i dati in una Connected Enterprise include controllori, software MES e i dispositivi periferici.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5