Decretati i vincitori del CNC Contest Randstad 2017

Pubblicato il 24 Nov 2017

2017_11_24_cnc_contest-83

Simon Familiari, 19enne di Bollate, in provincia di Milano, ha disputato la miglior prova nella finale nazionale del CNC Contest Randstad 2017, aggiudicandosi il titolo di miglior tornitore italiano durante la finale che si è disputata ieri presso il Centro Tecnologico Applicativo (Tac) Siemens di Piacenza.

I migliori giovani tornitori di ogni territorio sono stati selezionati nelle 16 tappe del campionato che dal 16 ottobre al 17 novembre ha girato l’Italia, e si sono sfidati in un esercizio di programmazione di una macchina a controllo numerico, utilizzando tre computer sui quali è stato installato il software di simulazione Siemens.

Sul podio sono saliti anche Halidou Bance, 22enne di Vicenza, in seconda posizione, e Stefano Di Gregori, 19enne di Pescara, in terza posizione. Abbandonati i simulatori, i tre giovani programmatori hanno dimostrato la loro abilità cimentandosi nella realizzazione di un autentico pezzo di tornitura con una vera macchina a controllo numerico.

La finale ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie all’analisi della lavorazione sia quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione.

I tre tornitori sul podio beneficeranno di un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico presso il Tac Siemens di Piacenza.

Il campionato è stato un’opportunità oltre 150 ragazzi partecipanti di farsi notare dalle imprese locali del comparto metalmeccanico e ritagliarsi il loro spazio nel mondo del lavoro. Già 57 di loro sono stati inseriti nelle imprese del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4