CSI Piemonte cerca proposte di innovazione

Fino al 31 gennaio 2018 università, enti e istituti di ricerca pubblici e privati sono invitati a partecipare alla prima Call for Ideas del CSI Piemonte, il Consorzio per il Sistema Informativo al quale la pubblica amministrazione piemontese ha affidato la gestione e la realizzazione dei propri servizi ICT.

Obiettivo della call, pubblicata sul nuovo sito del CSI Piemonte, è far emergere idee e approcci innovativi che applichino l’ICT a due temi strategici per le attività del Consorzio: “salute” e “cultura e competenze digitali”. Le proposte ritenute più interessanti saranno la base per la successiva elaborazione di un bando finalizzato a progetti di ricerca specifici finanziati dal CSI Piemonte.

Rispetto alla digitalizzazione del sistema sanitario piemontese, ampi sono gli spazi di lavoro, ad esempio, nelle applicazioni di telediagnosi, teleassistenza e telemedicina e nello sviluppo di servizi di assistenza medica. La vocazione turistica regionale potrebbe invece essere potenziata sfruttando la tecnologia per la digitalizzazione e la fruizione on line del patrimonio culturale, l’interoperabilità, l’uso di open data e big data per la creazione di nuovi servizi; mentre sarà importante avere strumenti per la formazione professionale e per ridurre il digital divide culturale dei cittadini.

Il sito del CSI Piemonte raccoglie 30 progetti di ricerca e innovazione portati avanti dal CSI dal 2013, per un totale di 6,3 milioni di euro finanziati in buona parte da contributi europei, con informazioni su risultati raggiunti, ricadute attese e opportunità, possibili applicazioni dei prototipi realizzati. E sarà anche una vetrina per promuovere e diffondere i contributi che arriveranno grazie alla call.

Daniela Garbillo

Giornalista publicista con oltre vent’anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty. Al suo attivo anche importanti esperienze in comunicazione e marketing.

Daniela Garbillo ha 25 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniela Garbillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest