Robot antropomorfo Modulblok per la gestione del magazzino

Il nuovo sistema automatizzato Srac (Saldatura Robot Automatico Carpenteria), interamente progettato in house da Modulblok, è un robot antropomorfo, realizzato in due esemplari, che completa e arricchisce la linea produttiva dell’azienda friulana.

Partendo dal punto fermo che il magazzino è il cuore della business continuity di un’azienda, Modulblok ha sperimentato per prima su sé stessa le modalità di massimizzazione delle performance, trasferendole poi sui prodotti che realizza. Per questo, partendo da una progettualità molto elaborata, sostenuta da un team di 16 ingegneri/tecnici, la linea produttiva si sviluppa dalla selezione di acciai certificati per poi, attraverso un processo interamente controllato da un sistema gestionale anch’esso elaborato dall’azienda, arrivare al punto centrale della produzione dove sono inseriti gli Srac.

Il lean thinking è stato applicato all’intero flusso della trasformazione della materia anche grazie a un’architettura informatica che riduce al minimo gli sprechi e le attività a non-valore.



Modulblok è un’azienda in crescita esponenziale: nell’ultimo biennio l’incremento in Italia è stato del 56%, anche grazie alle agevolazioni offerte dall’iperammortamento, e del 70% all’estero. L’azienda ha una media di 3.000 commesse l’anno, che vanno da 2.000 a 6 milioni di euro, e ha messo in opera piani di adeguamento della zona produttiva, oggi di 18 mila metri quadri, avviando un progetto di ampliamento della sede di Amaro di ulteriori 4.000 mq. I lavori saranno ultimati in due anni.

Questo sviluppo porterà anche un incremento della forza lavoro, attualmente di 150 persone, con la stabilizzazione di oltre 30 risorse attualmente già impegnate in azienda con contratti interinali. Accanto ai reparti produttivi ci saranno nuovi ingressi anche negli uffici tecnici.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 465 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest