Atsfour, l’ecosistema software per la tracciatura dei farmaci

La comunicazione tra i diversi attori della supply chain (CMOs, CPOs, repackager, distributori, grossisti e retailer) e la notifica dei dati ai diversi enti regolatori preposti rappresentano per le case farmaceutiche le maggiori criticità nella gestione dello scambio dei dati legati alla serializzazione dei propri prodotti, con l’approssimarsi dell’entrata in vigore, in Europa e in tutti i principali mercati mondiali, delle nuove normative sulla tracciabilità dei farmaci.

Per rispondere a queste esigenze, Antares Vision propone Atsfour, un ecosistema software in grado di gestire elevati volumi di dati attraverso un innovativo sistema di data storage. Atsfour si presenta come un efficace strumento per consentire lo scambio di dati relativi alla tracciatura sia con gli stabilimenti produttivi, sia con tutto il network della supply chain di packaging e di distribuzione, anche dove sono presenti interfaccia differenti.

Atsfour fornisce un’interfaccia unica che consente di organizzare la comunicazione anche dialogando con “linguaggi” gestionali diversi. L’architettura software consente quindi di gestire a livello corporate le informazioni per la loro notifica alle autorità regolatorie, quali ad esempio l’hub europeo, come previsto dal regolamento delegato UE 2016/161, finalizzato a controllare la filiera produttiva e distributiva del farmaco nel rispetto della Direttiva 2011/62/UE.


Atsfour si distingue per la possibilità di due diverse installazioni: non solo su piattaforma cloud ma anche “on premises”, ovvero nella infrastruttura server locale della casa farmaceutica. Inoltre, Atsfour può essere configurato su uno spazio cloud interamente dedicato e non condiviso con altre aziende.

In previsione dell’incremento costante del volume dei dati da gestire, Atsfour è progettato con tecnologia graph database: questo permette una ricerca più rapida delle informazioni rispetto ai sistemi tradizionali, anche all’aumentare del volume del database.

Numerose realtà hanno già scelto di implementare la soluzione Atsfour, tra cui Recordati, Salf, Sit, Fine Foods, Marlex, Biomopharma, Renata, Faes, Saneca, Sovereign, Adhex, Sifi, Dms, Sirton, Promed e Falorni. “Siamo molto orgogliosi di Atsfour”, sottolinea Emidio Zorzella, Ceo di Antares Vision, un software in grado di rispondere alle esigenze delle case farmaceutiche, unico nel gestire le comunicazioni a livello 4 tra i diversi attori della supply chain e con le diverse autorità degli hub nazionali, con la totale flessibilità di interfacciarsi con gli altri sistemi presenti sul mercato”.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 492 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest