Alimentazione senza interruzioni con il modulo Ups di Murrelektronik

Pubblicato il 25 Giu 2018

3_Emparro-ACCUcontrol

Le interruzioni non programmate di macchine e impianti, oltre a essere fastidiose, sono spesso anche costose. Il modulo UPS Emparro ACCUcontrol di Murrelektronik garantisce il funzionamento dei macchinari commutando alla modalità a batteria in caso di caduta di rete.

Le batterie al piombo esterne con capacità fino a 40 Ah sono collegate al modulo UPS per sopperire a interruzioni prolungate. A seconda dell’applicazione, sono disponibili versioni da 20 o 40 A. Il modulo può essere installato senza utensili e la versione da 20 A occupa pochissimo spazio all’interno dell’armadio elettrico, con soli 65 mm di larghezza.

Emparro ACCUcontrol monitora costantemente la resistenza interna delle batterie collegate. Quando si supera un limite stabilito, l’apparecchio invia una notifica sul contatto di segnalazione. La sostituzione della batteria può quindi essere pianificata per il successivo intervento di manutenzione programmata. La segnalazione predittiva evita le interruzioni di macchina e gli interventi di manutenzione non pianificati.

Il modulo Ups è in grado di ricaricare le batterie in base alla temperatura. Questa funzione adatta la tensione di carica alla temperatura ambiente, contribuendo a garantire che la batteria raggiunga la sua durata massima anche a temperature più elevate.

Emparro ACCUcontrol può essere facilmente collegato a un PC industriale tramite mini USB. Il PC industriale, inoltre, può essere spento in maniera controllata in caso di caduta di tensione. La tensione di rete e lo stato di ricarica della batteria possono essere monitorati in tempo reale e gli stati operativi possono essere documentati e registrati. Facile anche la configurazione dei parametri operativi.

“Il modulo UPS Emparro ACCUcontrol è la soluzione giusta quando serve tamponare un’interruzione di alimentazione prolungata per evitare anomalie e fermi macchina in produzione”, spiegaManuel Senk, Business Development Manager di Murrelektronik. “Le batterie al piombo collegate esternamente possono fornire alimentazione di riserva per almeno un’ora. D’altro canto, il modulo buffer Emparro Cap utilizza ultra capacitori, non richiede manutenzione ed è la soluzione ideale quando serve un livello minimo di potenza per spegnere macchinari e PLC in maniera organizzata”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5