Partnership tra Ansys e PTC per la progettazione interattiva

Dopo la soluzione che connette Ansys Twin Builder alla ThingWorx Industrial Innovation Platform, lanciata lo scorso anno, Ansys e PTC hanno annunciato una partnership che mira a fornire una soluzione per la progettazione che prevede l’integrazione del software di simulazione real-time Ansys Discovery Live con il software Creo 3D Cad di PTC.

La soluzione sarà commercializzata da PTC all’interno della suite di prodotti Creo e offrirà un ambiente unificato di simulazione e modellazione, eliminando le barriere tra Cad e simulazione e permettendo ai progettisti di ottenere preziosi insight sulle tante scelte progettuali che si rendono necessarie durante il processo di sviluppo del prodotto. In questo modo, i progettisti potranno creare prodotti di migliore qualità, riducendo i costi di sviluppo e del prodotto finale.

La collaborazione tra le due aziende fa leva su punti di forza e presenza sul mercato delle rispettive tecnologie. Ansys ha sviluppato Discovery Live per portare la propria strategia di Pervasive Engineering Simulation al livello successivo. Grazie alla nuova soluzione combinata, i progettisti potranno godere della potenza di Creo, la pluripremiata soluzione Cad 3D di PTC, ora totalmente integrata con Ansys Discovery Live. L’integrazione delle due soluzioni porta la simulazione in real-time all’interno dell’ambiente di modellazione, dando vita a un’esperienza di progettazione interattiva.


Il primo prodotto che sarà rilasciato dalle due aziende, presentato in anteprima a LiveWorx 18, integrerà Ansys Discovery Live in Creo per supportare simulazioni strutturali statiche, termiche e modali. Successivamente, l’integrazione sarà estesa all’intero spettro di funzionalità di simulazione di Ansys Discovery Live.

“Grazie al supporto di questa soluzione unificata, gli ingegneri potranno ora osservare in tempo reale i risultati delle simulazioni durante il processo di modellazione e individuare immediatamente le modifiche progettuali nei loro modelli. Questa opportunità consentirà di migliorare in modo decisamente significativo la produttività e la qualità dei progetti. La soluzione unificata sarà un potente elemento di differenziazione sul mercato”, commenta Jim Heppelmann, presidente e Ceo di PTC.

“Ansys è leader globale nella simulazione ingegneristica e Discovery Live è solo l’ultimo esempio della nostra capacità di innovare. Con l’integrazione di Ansys Discovery Live e Creo allargheremo il nostro pubblico di utenti includendo anche gli ingegneri progettisti, che d’ora in poi potranno progettare alla velocità del pensiero”, dichiara Ajei Gopal, Presidente e Ceo di Ansys. “Tutta la potenza della simulazione sarà a disposizione di questi professionisti che potranno valutare un numero illimitato di decisioni ed esplorare migliaia di modelli, ricavando una profondità di comprensione delle diverse scelte progettuali mai raggiunta prima”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.