Mossa di mercato importante nel campo delle comunicazioni industriali: la società svedese HMS Industrial Networks AB ha acquisito la società tedesca Beck IPC GmbH. Il prezzo d’acquisto ammonta a 5 milioni di euro, ma a seconda del raggiungimento di determinati obiettivi, nel 2020 potrebbe scattare un bonus di altri 2 milioni di euro a favore dei venditori.

Il portfolio di prodotti Beck

La tecnologia di base IPC@Chip costituisce il nucleo principale dell’offerta dell’azienda tedesca, rivolta agli OEM industriali: la soluzione embedded è in formato mini, appunto le dimensioni di un chip, e può essere utilizzata come un PLC, un controllore o come combinazione di entrambi, permettendo così di creare soluzioni IIoT con una minima fase di progettazione e una veloce messa sul mercato.

L’impresa ha realizzato anche la serie di gateway com.tom edge e il relativo portale cloud, rivolti alle applicazioni IIoT nell’automazione di fabbrica e di processo.

Il proposito dei vertici aziendali: mutuo rafforzamento

HMS punta con questa acquisizione a posizionarsi meglio nel campo dell’IIoT: “Le conoscenze, i prodotti hardware e software di Beck per IIoT, soprattutto in ambito embedded, sono elementi importanti per rafforzare la nostra strategia all’interno dell’IIoT – ha affermato Staffan Dahlström, CEO di HMS Industrial Networks -. Il portafoglio di prodotti e servizi offerti da Beck IPC completa la nostra attuale gamma di soluzioni Anybus, Ixxat and eWON, rafforzando la nostra posizione di fornitore nel campo delle soluzioni di connettività per le applicazioni industriali”.

Dal punto di vista del bilancio, si prevede che nel 2018 Beck IPC GmbH realizzerà un fatturato netto di 6-7 milioni di euro: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di HMS: grazie alle nostre tecnologie complementari saremo in grado di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia in ambito IIoT e la presenza a livello mondiale di HMS garantirà la copertura sul mercato globale”, ha commentato Thomas Schumacher, Amministratore Delegato di Beck IPC GmbH.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 87 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest