IoT4Industry, il Mesap presenta a Torino il nuovo bando europeo da 4 milioni di euro per le PMI

Il polo di innovazione torinese Mesap ha organizzato per domani l’evento International Networking Event: Best Practices and Grants, che si terrà al Centro congressi dell’Unione industriale di Torino. La giornata sarà l’occasione per presentare due bandi da 4 milioni di euro dedicati all’IoT.

Il programma dell’evento di Mesap

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali degli assessori all’Innovazione di Regione Piemonte e Comune di Torino, Giuseppina De Santis e Paola Pisano. Seguiranno le tre sessioni di lavoro. La prima sarà dedicata alle linee guida dell’Unione europea in ambito di digital transformation. La seconda sessione sarà incentrata sui trend e i bisogni delle aziende nell’ambito del processo di digitalizzazione, con gli interventi di big player quali Tim, Skf e il Manufacturing Technology Centre di Coventry (Mtc, UK). Infine la terza sessione mattutina sarà dedicata al vero e proprio lancio europeo del bando IoT4Industry, dedicato alle PMI europee, che sarà pubblicato ufficialmente il 20 settembre.

La sessione pomeridiana verrà invece dedicata agli incontri BtoB e permetterà agli iscritti di incontrare potenziali partner di collaborazione: grandi end-user, PMI manifatturiere e IoT, i cluster europei stessi.

IoT4Industry, due bandi da 4 milioni di euro

IoT4Industry sarà dunque presentato in anteprima all’evento di Mesap. L’iniziativa assegna voucher forfettari per progetti collaborativi cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things per la manifattura: quasi 4 milioni di euro in due anni, attraverso due bandi distinti e dedicati agli studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota.

Il progetto vuole snellire le pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto e consentendo così alle Pmi europee di innovare. Il Polo Mesap assume il ruolo di National Contact Point sul territorio italiano, per l’orientamento sul bando e la ricerca di partner.

IoT4Industry nasce dalla collaborazione di cluster di tutta Europa specializzati in Internet of Things (IoT), Secured Communicating Solutions cluster (Francia), microTEC Südwest e.V. (Germania), DSP Valley (Belgio), insieme ai cluster dedicati alla meccatronica e manifattura avanzata: il Polo di Innovazione Smart Products & Manufacturing MESAP per l’Italia, Mont-Blanc Industries (Francia), Pôle MecaTech (Belgio), Manufacturing Technology Centre (UK) e Inno TSD (Francia). Il networking internazionale di Mesap all’interno di questo evento coinvolge 26 cluster industriali europei e una rete di circa 4000 membri, tra aziende, enti e università europee.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 85 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest