L’innovazione tecnologica trampolino per il sistema idrico: il convegno di Anie ad Accadueo

Pubblicato il 19 Set 2018

Un antico acquedotto di epoca romana

Il Gruppo Telecontrollo, supervisione e automazione di ANIE Automazione, l’associazione di categoria che rappresenta le aziende fornitrici di tecnologie di automazione in seno alla Federazione ANIE, sarà presente alla fiera internazionale dell’acqua Accadueo che si terrà dal 17 al 19 ottobre nel Quartiere fieristico di Bologna.

Il contributo del gruppo Telecontrollo di ANIE

La Task force acqua del Gruppo Telecontrollo ha organizzato nell’ambito della fiera un convegno che intende approfondire l’importanza della tecnologia quale fattore indispensabile alla riorganizzazione e allo sviluppo del sistema idrico nazionale.

Il convegno è intitolato “Tecnologia e competenze al servizio delle reti: come rispondere alle sfide di oggi e domani” e si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala C Innovazione nel padiglione 18. L’evento ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Attraverso le memorie presentate, si vuol far comprendere a tutti gli interessati come l’innovazione tecnologica, l’integrazione dei sistemi e la capacità di adattarsi ai cambiamenti in atto nel mercato possano rappresentare un modo nuovo di garantire l’efficienza del servizio idrico nazionale. L’evento si concluderà con l’intervento di un rappresentante di Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il programma del convegno

Di seguito il programma completo del convegno. Per parteciapre occorre preregistrarsi sul sito dell’associazione

9.45: Registrazione Partecipanti
10.00: Saluto di benvenuto a cura di Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione
10.20: Sistemi SCADA e IoT: convergenza ed applicazioni, a cura di Elisabetta Giusti (A.T.I. Srl/AC.MO Spa) 10.40: Smart water management: una questione di abilità, di Andrea Trebiani (ABB Spa)
11.00: Lo standard IEC60870 e le nuove tecnologie 4.0 a confronto: i benefici per le soluzioni di telecontrollo H2O, di Simone Recchia (Panasonic Electric Works Italia Srl)
11.20: Supervisione campo pozzi con sistema Wi Fi, a cura di Fabrizio Corti, Matteo Socal (Phoenix Contact Spa)
11.40: Riduzione e ottimizzazione dei costi operativi in una rete di distribuzione acqua grazie alla Trasformazione Digitale, di Maurizio Cappelletti (Rockwell Automation Srl)
12.00: L’RTU ideale: affidabile, flessibile ed universalmente utilizzabile, di Marco Gussoni (Saia-Burgess Controls Italia)
12.20: Regolazione in Qualità Tecnica ed Impresa 4.0 opportunità per il Servizio Idrico Integrato: Il Telecontrollo come elemento chiave per l’Innovazione Tecnologica, a cura di Donato Pasquale (Schneider Electric Spa)
13.00: Conclusioni a cura di Arera
13.20: Dibattito e chiusura lavori

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5