Computer embedded e moduli di sistema industriali: Contradata e Cincoze lanciano la serie fanless P1101

Pubblicato il 24 Set 2018

IMG_0420

Contradata, azienda nata nel 1978 e attiva nel settore dei computer industriali e delle soluzioni embedded, ha lanciato la nuova serie di sistemi fanless convertibili P1101, sviluppati e prodotti dalla propria rappresentata Cincoze.

I sistemi della serie P1101 possono essere utilizzati sia come computer embedded che come modulo di sistema per la realizzazione dei Panel PC industriali serie CV e CS.

La serie Cincoze P1101 è dotata di processori Intel Apollo Lake, tra cui Intel Atom x7-E3950 e Intel Pentium N4200. Rispetto alla piattaforma Intel Bay Trail, i processori Intel Apollo Lake aumentano fino a 1,7 volte la potenza di calcolo e supportano velocità di memoria più elevate. Integrando grafica Intel HD 505, il processore è in grado di offrire prestazioni di riproduzione e codifica video notevolmente migliorate per applicazioni multimediali.

Tre display indipendenti

La serie P1101 ospita interfacce di I/O avanzate, tra cui 2x LAN Intel GbE, 4x USB 3.0, 4x COM e 8x Digital I/O con isolamento ottico. Il sistema supporta anche tre display indipendenti in esecuzione simultanea e consente una riproduzione 4K / 2K uniforme via DisplayPort.

Sono supportati 2x slot Mini PCI Express e 1x socket SIM per potenziare il sistema con interfacce I/O aggiuntive e connessioni wireless. I sistemi prevedono un alloggiamento per HDD/SSD 2.5″ SATA e un socket mSATA. Inoltre, gli utenti possono installare i moduli CFM pronti all’uso per aggiungere funzionalità quali “Power Ignition” e “Power-over-Ethernet”.

Le caratteristiche di progettazione rugged consentono di offrire un range di temperatura da -40 gradi a +70 gradi Celsius ed elevata resistenza a shock e vibrazioni. L’alimentazione estesa da 9V a 48V DC è protetta per  sovra-tensioni, sovra-correnti e inversioni di polarità e garantisce un funzionamento stabile in ambienti gravosi. Inoltre i PC serie P1101 possono essere montati tramite supporto Vesa, su guida Din o a parete.

La compatibilità

Sfruttando la tecnologia Cds (Convertible Display System) brevettata da Cincoze, il modulo del sistema P1101 è compatibile con i modelli di display CDS esistenti. Gli utenti che hanno utilizzato moduli di generazione precedenti, possono aggiornare i propri Panel PC esistenti alla piattaforma Intel Apollo Lake senza sforzi e in pochi minuti. Non sono infatti richiesti cablaggi né modifiche Bios. Questo approccio riduce inoltre al minimo gli interventi di manutenzione e offre un numero enorme di possibili configurazioni Panel PC con un inventario ridotto.

Le possibili combinazioni tra moduli PC e moduli Display sono numerose. La gamma consente infatti di realizzare Panel PC con display da 8.4″ fino a 21.5″, standard o ad alta luminosità, e touchscreen resistivo o a proiezione capacitiva.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5