Un controllore di motori passo-passo che permette di risparmiare energia e aumentare le prestazioni

B&R ha presentato un innovativo modulo motore passo-passo che si inserisce all’interno dell’offerta della serie X20. Il nuovo X20SM1436-1 consente il controllo diretto dei motori passo-passo con tensioni di funzionamento da 18 a 60 Vcc con correnti nominali fino a 2,5 A.

Riduzione della corrente

Ridurre il consumo di energia è importante ed è un obiettivo da perseguire lavorando su ogni aspetto in produzione. In questo l’automazione viene in aiuto con dispositivi più efficienti, moduli per il recupero dell’energia in frenata, software intelligenti per un’ottimizzazione dei processi, eccetera. Ogni dispositivo, anche il più piccolo, contribuisce all’efficienza. È questo il caso del modulo per il controllo di motori passo-passo della famiglia X20 che, grazie alla funzione integrata di riduzione della corrente, non solo garantisce migliori prestazioni nel controllo, ma permette anche un importante risparmio energetico.

Grazie al controllo della corrente sensorless e basato sul carico, il modulo consente un risparmio energetico fino al 75%.

Funzionamento più fluido

La funzione di riduzione della corrente riduce notevolmente anche la dissipazione di potenza e l’accumulo di calore nel modulo. Inoltre il controllo della corrente consente anche un funzionamento più fluido del motore passo-passo.

Per l’autoprotezione, il modulo motore passo-passo ha un limitatore di corrente di spunto e un’uscita del motore con protezione da corto circuito e sovraccarico.

Ingressi digitali con monitoraggio a circuito aperto

Il modulo dispone di quattro ingressi digitali a 24 Vcc. Tre possono essere configurati come ingressi encoder ABR con una frequenza del contatore di 50 kHz. Inoltre, tutti gli ingressi digitali hanno un monitoraggio a circuito aperto, che aumenta la sicurezza operativa. Per rilevare lo slittamento, il modulo è dotato della funzione di rilevamento dello stallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.