Comunicare in ambienti ostili: da Pepperl+Fuchs un telefono e un tablet a prova di esplosioni

Un telefono e un tablet a prova di esplosioni. Pepperl+Fuchs ha presentato la nuova generazione di feature phone e tablet adatti al funzionamento per zone pericolose.

In anteprima mondiale sono stati svelati il feature phone Ex-Handy 10 e il tablet industriale Tab-Ex 02, entrambi sviluppati internamente.

La tecnologia di Ex-Handy 10 di Pepperl+Fuchs

Il feature phone Ex-Handy 10, sviluppato internamente, certificato per il funzionamento in zone 1/21 e basato su tecnologia 4G/LTE e sistema operativo Android 8, è studiato per affrontare le applicazioni industriali innovative 4.0 quando si lavora in aree pericolose. L’ultimo membro della famiglia di prodotti robusti Ex-Handy, commercializzata sin dal 1994, consente di sfruttare i servizi di comunicazione push-to-talk (PTT) disponibili su reti 4G e su reti private LTE e Wi-Fi.


Ciò garantisce una copertura ottimale della rete in tutte le aree e situazioni operative, con una bassa latenza di rete e un’eccellente velocità di trasmissione. Gli altoparlanti posizionati nella parte anteriore del dispositivo mobile offrono una qualità ottimale della voce e del suono anche in ambienti rumorosi. Un pulsante PTT e un pulsante rosso di emergenza di grandi dimensioni  consentono con un semplice tocco il rapido accesso ai servizi di allarme. Inoltre, la funzione di protezione automatica dei lavoratori isolati può essere implementata per la specifica applicazione e può essere integrata (se il server lo permette) nel sistema informatico aziendale.

Protezioni e sistema operativo

Il display brillante e ad alta risoluzione del telefono Ex-Handy 10 è protetto da uno schermo in Gorilla Glass resistente e antigraffio. Ha grado di protezione IP68 e sopporta temperature comprese tra -20° e +60°, per poter essere utilizzato in sicurezza persino negli ambienti più ostili.

Ex Handy 10 dispone del sistema operativo Android 8, aggiornamenti continui della sicurezza tramite sistema Fota (Firmware Over the Air) e il proprio team di sviluppo software. Inoltre, la potente batteria ricaricabile ed evoluta, abbinata ad una gestione avanzata dell’energia, consente di ottenere un’alta autonomia di funzionamento. Completano l’offerta un ecosistema produttivo compatto e compatibile, con metodo proprietario di fissaggio del connettore audio da 3,5 mm, il nuovo sistema PTT ecom Radio Speaker Microphone (RSM), applicazioni di scansione e dispositivi beacon BLE.

Il tablet industriale Tab-Ex 02

Il nuovo tablet industriale Tab-Ex 02, versione per Zone 1/21 e Div. 1 (ATEX/IECEX), è il successore del primissimo tablet Android Tab-Ex 01 a prova di esplosione. Il modello Tab-Ex 02 combina le ottime prestazioni ottenibili con le applicazioni più innovative come la realtà aumentata.

Dotato di sistema operativo Android 8, il tablet Tab-Ex 02, basato sul Samsung Galaxy Tab Active2, dispone di un potente processore Octa Core a 1,6 gigahertz, con 3 gigabyte di RAM. È l’ideale per applicazioni 4.0 e semplifica lo scambio di dati con sistemi SCADA/DCS, sistemi di gestione merci (SAP, IBM Maximo), sistemi di gestione dei progetti e strumenti di pianificazione per sistemi assistiti da computer.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 221 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest