Nuova release di ThingWorx, la piattaforma di PTC per l’Industrial Internet of Things

PTC annuncia la disponibilità di una nuova versione della sua piattaforma ThingWorx Industrial Internet of Things (IIoT). ThingWorx 8.4, oltre a introdurre il tool Operator Advisor, si arricchisce di nuove funzionalità per incrementare la produttività degli operatori di linea grazie a modalità semplificate di raccolta, sintesi e spedizione di dati operativi critici. La nuova versione, in linea con la strategia IIoT adottata da PTC, va a rafforzare ulteriormente il solido portafoglio di soluzioni per far fronte a reali sfide di business.

Un consulente al servizio dell’operatore

A complemento della gamma di soluzioni di PTC attualmente a disposizione delle aziende industriali, ThingWorx 8.4 introduce l’Operator Advisor. Questa innovazione, semplificando la distribuzione digitale di istruzioni operative contestualizzate e superando l’uso della carta o dei file PDF, aiuta le aziende a migliorare la produttività dei propri operatori di linea. Inoltre la soluzione, una volta che gli operatori hanno completato le attività, raccoglie i dati per la genealogia dei prodotti e per migliorare la visibilità sulle attività produttive. Operator Advisor unisce i sistemi IT e OT e si interfaccia con strumenti e macchine intelligenti, mettendo a disposizione un cruscotto unificato per l’operatore.

“ThingWorx Operator Advisor ha trasformato il modo in cui forniamo informazioni ai nostri operatori in linea “, dichiara Mark Jaxion, lead, IoT & Industry 4.0, Vestas. “Siamo passati da istruzioni testuali tramite manuali cartacei a quelle tramite file 3D CAD dal PLM. Ora le informazioni sono contestualizzate e ciò permette agli operatori di concentrarsi sul compito da svolgere, anziché dover cercare le informazioni di cui necessitano nei vari sistemi IT e OT”.


Nuove caratteristiche e funzionalità della piattaforma ThingWorx

Per consentire alle aziende di cogliere rapidamente valore dalle proprie implementazioni IIoT, ThingWorx 8.4 introduce una serie di novità e migliorie tra cui:

  • Maggior intuitività delle Dashboard – Una rinnovata ‘interfaccia utente del tool ThingWorx Mashup Builder rende ancora più semplice costruire rapidamente e mantenere le soluzioni IIoT.
  • Integrazione con sistemi e dati a livello enterprise – ThingWorx Flow supporta la raccolta, la sintesi e la distribuzione delle informazioni agli altri sistemi aziendali registrando, nel contempo, le azioni intraprese e fornendo avvisi agli utenti finali.
  • Adattabilità aziendale – Le aziende possono scalare ThingWorx per evolvere verso implementazioni aziendali più estese. A supporto di ciò ThingWorx si integra perfettamente con InfluxDB e Microsoft Azure SQL per la persistenza e la gestione di serie temporali di dati.
  • FactoryTalk InnovationSuite – L’offerta nata dalla collaborazione con Rockwell Automation si arricchisce di funzionalità e di una maggiore integrazione, consentendo alle aziende di ottimizzare ulteriormente la propria gestione operativa e migliorare la produttività grazie a dati e analisi supportati da applicazioni e sistemi IT e OT.

L’AR potenzia l’IIoT e responsabilizza gli operatori

Per PTC un fattore chiave di differenziazione è rappresentato dall’integrazione delle tecnologie ThingWorx IIoT e Vuforia® per la realtà aumentata (AR). Le istruzioni di lavoro della nuova soluzione Operator Advisor, ad esempio, possono essere fornite tramite tecnologia AR per offrire a ogni utente un’esperienza più coinvolgente e produttiva. Vuforia innalza il potere di trasformazione di ThingWorx IIoT e va a rafforzare ulteriormente le opportunità a disposizione della prossima generazione di operatori interconnessi.

Costante riconoscimento da parte del settore e del mercato Grazie anche alle importanti alleanze strategiche con Rockwell Automatione Microsoft, PTC continua ad essere leader del mercato IIoT e ad espandere il proprio business. In virtù di ciò, analisti e consulenti di settore continuano a riconoscere a PTC e ThingWorx il titolo di best-in-class.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 959 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest