Rockwell Automation presenta un nuovo PLC compatto perfetto per applicazioni di packaging

Il controllore Allen-Bradley di Rockwell consente di ridurre il tempo di latenza raccogliendo dati a livello macchina in tempo reale

Pubblicato il 05 Apr 2019

rorock

Il nuovo controllore firmato Allen-Bradley CompactLogix 5480 di Rockwell Automation permette all’operatore di ampliare la proprie conoscenze riguardanti il processo produttivo e di prendere decisioni più consapevoli in merito.

La combinazione delle prestazioni di controllo dei plc Logix e dell’efficienza del sistema operativo Microsoft Windows 10 IoT Enterprise, infatti, consente agli operatori di visualizzare in tempo reale diverse informazioni relative ai macchinari utilizzati.

Le capacità del controllore

“Il controllore è in grado di raccogliere dati grezzi e renderli disponibili agli operatori come informazioni utili, già a livello di macchina – afferma Jason Shaw, global product manager controllori di Rockwell Automation -. Disporre di questi dettagli, laddove essi vengono originati, abilita gli operatori a un processo decisionale più intelligente e rapido; ne consegue una loro maggiore reattività in caso di problemi che, in una Connected Enterprise, si traduce in un incremento della produttività “.

Il controllore firmato Allen-Bradley consente di ridurre il tempo di latenza raccogliendo dati a livello macchina in tempo reale. Gli utenti possono quindi disporre di visibilità immediata sulle informazioni di controllo, mentre altre informazioni possono essere inviate a livello superiore, in azienda così come nel cloud. La possibilità di lanciare applicazioni Windows in locale rende superflua la presenza sulla linea di un PC separato e permette di ridurre l’ingombro della macchina.

“Le aziende che implementano tecnologie Industrial IoT non possono più permettersi il lusso di scegliere tra architetture cloud e on-premise – hanno bisogno di entrambe -, afferma Matthew Littlefield, presidente e principale analista di LNS Research -. La possibilità di accedere ai dati del sistema di controllo a livello macchina e di disporre di informazioni approfondite nel cloud può fornire quell’agilità nel processo decisionale a cui ambiscono molte aziende “.

Fino a 150 assi

In applicazioni di motion control, il controllore CompactLogix 5480 può supportare fino a un massimo di 150 assi. Ciò lo rende ideale per applicazioni estese di packaging e converting, stampa e web che trarrebbero grande beneficio dall’architettura semplificata e dall’ingombro ridotto. Il controllore offre anche tempi più rapidi di scansione e aggiornamento, a beneficio di una maggiore produttività della macchina.

Tra le molteplici funzioni di sicurezza, il controllore include quelle di autenticazione e autorizzazione degli utenti, accesso basato sui ruoli e crittografia con firma digitale. Inoltre, poiché il sistema operativo Windows funziona indipendentemente dal motore di controllo, qualsiasi suo eventuale malfunzionamento non ha alcun riflesso sul controllo della macchina o della linea.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4