Arc Informatique lancia la nuova release della piattaforma Scada PcVue

Arc Informatique presenta la nuova release della piattaforma Scada, PcVue 12, che offre una piattaforma più aperta e scalabile ed integra una serie di innovazioni tecnologiche al servizio di una migliore esperienza utente.

La nuova versione di PcVue 12

La piattaforma software aperta, scalabile PcVue Solutions permette pieno controllo e connettività, implementando una larga varietà di driver integrati tra cui IEC 61850, certificato da Kema (ora DNV-GL), BACnet, BTL listed, LonWorks, KNX, OPC e un’interfaccia grafica ricchissima. Non manca un sistema avanzato di gestione allarmi e di logging degli eventi come pure un sofisticato sistema di generazione di rapporti. Migliaia di siti sono monitorati e controllati da PcVue Solutions in vari mercati verticali quali BMS, Energia, Acqua, Trasporti, Infrastrutture, Oil & Gas, Industria.

Oltre all’evoluzione naturale della piattaforma, con la certificazione sui nuovi ambienti operativi Windows 10 Professional and Edition Edition, Windows Server 2012  Foundation, Essentials, Standard and Datacenter Editions, Windows Server 2016  Foundation, Essentials, Standard and Datacenter Editions, Microsoft SQL Server 2017 e precedenti,  più altri OS per mobile (vedere documentazione tecnica per lista completa delle piattaforme supportate), PcVue 12 presenta un rinnovamento sostanziale della piattaforma Web e Mobile, una soluzione IoT nuova, con un connettore universale più altre novità rilevanti, come illustrato in seguito.


HTML5 e IoT

PcVue 12 introduce funzionalità innovative tra cui una piattaforma HTML5 mobile e web basata sulla tecnologia EasyMobile che consente una configurazione semplice e sicura. Inoltre, integra il protocollo IoT LoRaWAN per raccogliere dati da oggetti connessi e un nuovo connettore universale per un’interoperabilità infinita.

Per controllare qualsiasi processo, PcVue offre un client Web HTML5 integrato e una mobile app. L’ultimissimo WebVue 12, client nativo basato su HMTL5, non richiede installazione né configurazione ed è in grado di monitorare le pagine grafiche su qualsiasi dispositivo.

Per completare la sua offerta web e mobile, PcVue propone TouchVue 12, l’applicazione mobile per un’azione immediata. L’utente può accedere ai dati da diversi siti e visualizzare le pagine grafiche contestuali per ciascun evento. La sua interfaccia è stata rinnovata per una migliore esperienza utente e prestazioni ottimizzate.

La tecnologia EasyMobile consente di distribuire rapidamente un sistema sicuro. Adattato per l’implementazione di servizi e applicazioni web su IIS, faciliterà la gestione della protezione dei dati con un collegamento sicuro tra app e servizi.

Connesso a tutti gli oggetti

PcVue presenta un nuovo modo di scambiare dati e di manifestare la sua interoperabilità grazie all’Universal Connector. Basato su Ado.net, questo bridge SQL collega un’infinità di fonti di dati aprendosi quindi a DBMS, ERP, MES, CMMS, Data Cloud, servizi REST, Social Network, file. Ora è possibile pubblicare automaticamente le informazioni sui social media dall’applicazione di supervisione, ma anche attingere ai contenuti di un sistema di informazioni di terze parti.


PcVue12 estende la sua connettività e sfrutta le nuove opportunità offerte dagli oggetti connessi con il suo nuovo driver LoRaWAN. PcVue12 aiuterà a creare soluzioni ibride con dispositivi di automazione e nuovi oggetti IoT e faciliterà l’implementazione di architetture basate su sensori wireless e autoalimentati.

Nuovi servizi per la necessità dei mercati

PcVue12 include funzionalità aggiuntive per soddisfare le esigenze specifiche dei vari settori. Per il settore Energia, sono stati apportati miglioramenti in merito a IEC 61850 e IEC 104 in modo da avere una maggiore copertura dei requisiti di automazione delle sottostazioni.

Per il settore industriale, un nuovo Smart Generator per il Siemens TIA portal consente di importare gli elementi da TIA portal e generare/sincronizzare la configurazione del progetto PcVue. Per il settore trasporti, è stata aggiunta una nuova libreria per l’integrazione delle ferrovie tra cui oggetti per la grafica urbana, per le linee principali e per le stazioni.

Interfaccia e configurazione rinnovate

PcVue12 continua a fornire funzionalità orientate all’utente per garantire un’esperienza utente migliore sia agli sviluppatori sia agli utenti finali. Il Quickstart viene fornito con 3 nuovi stili di modelli di progetto (Industria, Web, Pannello di configurazione), ciascuno con caratteristiche giorno/notte e diversi temi di colore per creare il frame del progetto personalizzato in un minuto.

Inoltre, l’ambiente di configurazione avanzato supporta numerose nuove funzionalità per aiutare gli sviluppatori con un’interfaccia user-friendly e script gratuiti. Un modo semplice per ottimizzare la creazione e la manutenzione del progetto. PcVue Solutions supporta Windows, Android e il sistema iOS.

Le certificazioni di Arc Informatique

Certificata sia ISO 9001 che ISO 14001, l’azienda mantiene una presenza internazionale con propri uffici commerciali, che includono tecnici di training e supporto, negli USA, in Europa, Asia e America Latina e vanta un’estesa rete di partner per garantire un servizio di eccellenza, competenze specialistiche su vari mercati e implementazioni di successo con i propri prodotti e soluzioni. La presenza globale di Arc Informatique può vantare 15 filiali, oltre 50 reseller e oltre 200 integratori certificati.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 395 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest