Una mattinata per scoprire prospettive e sfide della trasmissione del moto e della potenza fluida

L’8 maggio a Milano sarà presentato uno studio su prospettive e sfide del comparto della trasmissione del moto e della potenza fluida. Nell’occasione sarà anche svelato il nuovo logo di Federtec, la nuova associazione che rappresenta il settore.

Pubblicato il 02 Mag 2019

meccatronica

Il prossimo 8 maggio presso la sede del Sole 24 Ore in via Monterosa, 91 a Milano sarà presentato lo studio “Nuove frontiere e sfide per la Trasmissione del Moto e la Potenza Fluida” realizzato dal professor Giambattista Gruosso del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

La mattinata sarà l’occasione per approfondire stato, prospettive e sfide del comparto rappresentato in Italia da Federtec, la nuova associazione, nata dall’unione di Assofluid e Assiot, che riunisce l’intera filiera delle tecnologie e delle competenze per la trasmissione di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali.

In occasione della presentazione dello studio, si confronteranno sui risultati emersi i rappresentanti di alcune delle principali aziende del settore che rappresentano uno spaccato importante dell’economia italiana e, a conclusione dei lavori, verrà presentato anche il nuovo logo dell’associazione Federtec.

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settore, previa registrazione alla pagina dedicata.

Il programma

Davvero ricco il programma della mattinata, che vedrà l’avvio delle attività alle 9:30 per concludersi alle 12:15 con un light lunch offerto dagli organizzatori.

Dopo i saluti di Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia (l’organizzatore di SPS Italia), Marco Bocciolone, Presidente di Federtec, Domenico Di Monte, Presidente di Assofluid (Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico) e Assunta Galbiati, Presidente Assiot (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi), il professor Giambattista Gruosso presenterà l’Osservatorio.

Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Marco Bertoldi, Global Sales Director BU Mechatronic & Motion Systems & Country Manager di Bonfiglioli Mechatronic Research, Sebastian Bicelli, Strategic Marketing Manager di Camozzi, Riccardo Patat, Responsabile Prodotti Oleodinamica Industriale e Stefano Peschiaroli, Responsabile Valvole Proporzionali Digitali di Bosch Rexroth Italia, Lucia Terragni, Business Specialist Automotive Division di Pneumax e Andrea Trifone, Project Manager Electric Actuators & Serial Interfaces di SMC.

Successivamente interverrà Giovanni Notarnicola, Associate Partner Digital Transformation di Porsche Consulting, con uno speech dedicato al tema della trasformazione digitale delle aziende italiane.

In chiusura ci sarà un confronto tra i rappresentanti di due importanti realtà: Mauro Viscardi, Business Development Director di Cosberg, e Davide Buratti, Responsabile Ricerca e Sviluppo di OCME.

A moderare i lavori della mattinata sarà Laura La Posta, caporedattrice de Il Sole 24 Ore.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4