SPS Italia 2019: in mostra ATE, la nuova stazione di collaudo automatico firmata Camozzi

Il gruppo Camozzi a SPS Italia 2019 presenta la Macchina ATE: una stazione di collaudo automatico, concepita dall’azienda per testare le proprie elettrovalvole.

Pubblicato il 29 Mag 2019

SPS Italia 2019 ATE by Camozzi

Il gruppo Camozzi rinnova la partecipazione a SPS Italia 2019 per presentare in anteprima la sua punta di diamante, l’innovativa Macchina ATE (Automatic Test Equipment): una stazione di collaudo automatico, concepita dall’azienda per testare le proprie elettrovalvole, che rappresenta un cyber-physical system completo e integra al proprio interno i più evoluti smart components per l’IIoT.

“Si tratta di un prodotto, per il momento destinato ad uso interno, frutto della nostra elevata esperienza nel settore, maturata direttamente sul campo in anni di affiancamento e supporto a OEM ed End User per lo sviluppo di soluzioni complete”, commenta Lodovico Camozzi, Presidente e Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi.

“Tale macchina, oltre a costituire un valido strumento per ‘sperimentare’ direttamente in-house l’efficacia delle nostre soluzioni, in un’ottica di continuo miglioramento, rappresenta altresì un’importante dimostrazione di come il Gruppo si stia evolvendo da produttore di componenti a fornitore di sistemi sempre più integrati, in grado di ‘restituire’ al cliente dati ed informazioni utili per monitorare costantemente le performance dei propri processi produttivi”, aggiunge il Presidente.

“Uno dei nostri principali punti di forza, nello sviluppo di soluzioni smart in ottica Industry 4.0 – interviene Marco Camozzi, Managing Director di Camozzi Automation – risiede soprattutto nell’abilità di trasformare, in tempo reale, mediante sofisticati algoritmi proprietari, le informazioni raccolte dalle tecnologie abilitanti in report di diagnostica dettagliata”.

“Grazie a tali report i clienti potranno monitorare costantemente le performance dei processi produttivi, pianificandone in modo più efficace ed efficiente le attività di manutenzione e riducendo notevolmente i tempi di inattività ed i costi  di esercizio”, aggiunge il Managing Director.

“Ogni singolo dato raccolto attraverso i nostri sistemi, dunque, diventa linfa vitale utilizzata per implementare il MES (Manufacturing Execution System), il sistema informatizzato che controlla e gestisce i cicli e gli aspetti produttivi dell’azienda, con un triplice obiettivo: ottimizzare il processo e la qualità dei prodotti finiti Camozzi, implementare algoritmi di calcolo sempre più precisi ed affidabili e restituire ai Clienti un reale valore aggiunto nella digitalizzazione dei propri processi interni”.

Infine, alla SPS Italia 2019, un’ampia area dell’esposizione è riservata ai componenti intelligenti firmati Camozzi: l’Azionamento full digital serie DRCS con funzione PLC integrata per Industry 4.0, l’Isola di Valvole serie D e il Regolatore Proporzionale di Pressione, serie PRE. Questi ultimi due sono equipaggiati con tecnologia CoilVision: un sistema di diagnostica avanzato in grado di evidenziare al cliente non solo gli eventi bloccanti, come corto circuiti, sovratemperatura, sovracorrente, ecc. ma anche lo stato di salute generale del componente stesso.

Valuta la qualità di questo articolo

E
Beatrice Elerdini

Giornalista di professione, reporter, copywriter, Social Media Manager e autrice di testi per la tv e il web. Da dieci anni lavoro su piattaforma Wordpress e mi nutro di SEO. Ogni giorno mi occupo di cronaca, attualità, economia e nuove tecnologie. Avete storie, notizie e curiosità da raccontare? Scrivetemi a biaraven@libero.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5