Quando il Cobot permette di aumentare e migliorare la produttività

Grazie alla sua versatilità, alla possibilità di utilizzarlo in diverse applicazioni, di installarlo senza dover fare modifiche al layout della linea, il cobot è una soluzione che sta catturando sempre di più l’attenzione delle imprese manifatturiere (e non solo).

Non tutti i cobot, però, sono uguali. Peso, portata, semplicità di programmazione, connettività, sicurezza, ma anche supporto sono fattori da tenere nella massima considerazione, quando si sceglie un cobot. Inoltre è fondamentale affidarsi a un’azienda che abbia una comprovata esperienza nell’automazione industriale.

Tra i fornitori che si stanno affermando nel settore, grazie a un’offerta che va proprio in questa direzione, c’è Omron, la multinazionale giapponese, che sta proponendo soluzioni attente alle esigenze degli utilizzatori.

La nuova serie Omron TM

La serie TM di Omron – composta da 12 robot – offre una soluzione unica che consente di installare facilmente un robot, automatizzando applicazioni come il picking, il confezionamento e l’avvitamento, attività normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare.

Indipendentemente dal campo di specializzazione, da quello automobilistico ai semiconduttori, passando per l’imballaggio secondario per gli alimenti e la cosmetica, il cobot Omron TM è stato progettato per adattarsi a quasi tutti i settori ed è così versatile da poter essere assegnato a quasi tutte le attività.

L’unico con la telecamera al polso

Progettato per operare sia con le persone che con le macchine, sicuro, trasportabile e dotato di funzionalità di visione integrata, questo robot assicura tempi di avvio e cambi di produzione rapidi. Il suo software intuitivo consente di formare rapidamente il robot per lo svolgimento di qualsiasi attività nel momento giusto, liberando la forza lavoro dalle mansioni ripetitive e migliorando la produttività.

Sono tre le funzionalità chiave degli Omron collaborative robots:

1. L’interfaccia di programmazione intuitiva riduce i tempi di programmazione

Riduzione dei tempi di installazione e configurazione rispetto ai robot industriali tradizionali. Grazie all’intuitiva interfaccia di programmazione basata su diagrammi di flusso e facile da imparare; infatti è richiesta una minima se non nessun tipo di esperienza nel campo della programmazione dei robot.

2. Il sistema di visione integrato sul polso del robot riduce i tempi di setup

La serie TM è munita di funzionalità integrate di visione e illuminazione, consentendo all’utente di rilevare i prodotti con un angolo di visione più ampio. Munito di funzioni di rilevamento delle immagini come pattern-matching, lettura di codici a barre e identificazione dei colori, questo sistema robotico semplifica in maniera significativa il setup delle applicazioni di ispezione, misurazione e smistamento.

3. L’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza nell’ambito della collaborazione tra macchine ed esseri umani riduce i tempi di installazione

La serie TM è conforme a tutti gli standard di sicurezza relativi alla collaborazione tra le macchine e gli esseri umani. I robot della serie TM possono essere utilizzati in modo sicuro in prossimità delle persone, senza ricorrere alle recinzioni di sicurezza tradizionalmente richieste durante l’uso dei robot industriali, riducendo in maniera significativa i tempi di installazione. (Conformità ai requisiti di sicurezza per i robot industriali ISO10218-1 e ai requisiti di sicurezza per i robot industriali collaborativi ISO/TS15066).

La serie TM di Omron è composta da 12 robot, con una combinazione delle seguenti specifiche.

  • Lunghezza braccio: 900 mm, 1.100 mm, 1.300 mm
  • Portata: 4 kg, 6 kg, 12 kg, 14 kg
  • Alimentazione: c.a., c.c.
  • Conformità o meno alle linee guida sulla sicurezza Semi S2

Tutte le informazioni sui cobot Omron TM sono disponibili a questo indirizzo.

Guardalo in azione!

 

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Sponsored Content ha 22 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Sponsored Content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest