Taglio del nastro a Lainate per la nuova sede Fanuc Italia

Fanuc Italia inaugura la nuova sede di Lainate, che segna un nuovo punto di partenza nel percorso di crescita tecnologica e commerciale dell’azienda specialista nell’automazione di fabbrica. Uno spazio di oltre 12.000 metri quadrati è dedicato ai clienti e allo sviluppo delle soluzioni One Fanuc, con attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente.

La nuova sede di Fanuc Italia si trova a Lainate (MI), in via Lodi 13, poco lontano dalla precedente collocazione di Arese. Si tratta del maggior investimento effettuato da Fanuc in Europa: 25 milioni di euro, segno che il mercato italiano continua a crescere e a registrare risultati positivi (156 milioni di euro il fatturato di Fanuc Italia nel FY 2018, +56% rispetto al 2014, anno in cui le tre divisioni Factory Automation, Robot e Robomachines si sono riunite), con previsioni ottimistiche e ambiziose anche per gli anni a venire. Per questo motivo FANUC ha validato l’acquisto del terreno su cui sorge l’edificio, fatto non comune per un’azienda giapponese, a riprova della fiducia del gruppo nell’operato della filiale italiana.

“Fanuc Italia sta attraversando una fase particolarmente positiva: la spinta di Industria 4.0 e la tendenza a investire in robotizzazione ci hanno portato numerose opportunità di sviluppo. Non si tratta di un evento legato esclusivamente agli incentivi del piano Impresa 4.0, notiamo una diffusa volontà di trasformazione tecnologica delle aziende. La crescita di Fanuc Italia è costante, e stiamo ulteriormente consolidando ed espandendo la nostra presenza sul mercato. Anche il numero di dipendenti è in crescita, oggi siamo 136 e stiamo ricercando nuove figure da inserire nell’organico. Pertanto la nuova sede non rappresenta soltanto una necessità dovuta al bisogno di maggiore spazio fisico. È un vero e proprio segnale dell’importanza strategica che l’Italia ricopre nel gruppo Fanuc”, commenta Marco Ghirardello, Managing Director di Fanuc Italia.

All’inaugurazione della nuova sede di Lainate, avvenuta lunedì 17 giugno, era infatti presente il top management di Fanuc Corporation: Yoshiharu Inaba, Chairman Fanuc Corporation e figlio del fondatore di Fanuc Seiuemon Inaba, Kenji Yamaguchi, Presidente e CEO di Fanuc Corporation, e Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation.

“Robotizzazione, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e 4.0 costituiscono gli attuali drive del mercato in Europa, e Fanuc si propone come il partner tecnologico unico in grado di supportare i Clienti in questa trasformazione profonda – afferma Shinichi Tanzawa -. L’Europa è al centro dell’innovazione, e l’Italia sta confermando le nostre aspettative di crescita. Questa nuova sede rappresenterà un hub di competenza e tecnologia per tutta Fanuc”.

One Fanuc: showroom, training e technical center

One Fanuc è la filosofia del gruppo che consente di beneficiare del know-how di Fanuc e della sua rete di assistenza globale. Ed è proprio per dare spazio a questa competenza e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti che Fanuc Italia ha deciso di puntare su showroom, area training per Fanuc Academy e un technical center per i test dei partner tecnologici.

Lo showroom occupa una superficie di 1.000 metri quadrati e mette al centro le soluzioni Fanuc dedicate ai diversi settori applicativi, dall’automotive all’aerospace e medicale, stampisti, food&beverage e general industry, solo per citarne alcuni.  Un percorso interattivo guida i visitatori attraverso robot, celle robotizzate, isole, controlli numerici e componenti per l’automazione (servomotori, amplificatori e moduli per l’alimentazione).

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 612 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest