Omron e LCS in partnership per soluzioni di robotica mobile

La collaborazione tra LCS e Omron è iniziata nel 2017 grazie all’avvio di un progetto che ha visto coinvolti sette mobile robot

Pubblicato il 03 Lug 2019

Omron_LD

LCS e Omron consolidano il rapporto di collaborazione attraverso un accordo di partnership in virtù del quale LCS diventa Omron Solution Partner e quindi uno degli integratori Omron di riferimento per le applicazioni di flotte di robotica mobile in ambito di produzione e intralogistica, in tutta Europa.

La partnership tra LCS e Omron

Una collaborazione proficua quella tra LCS e Omron, iniziata nel 2017 grazie all’avvio di un progetto che ha visto l’implementazione di una flotta di 7 mobile robot Omron, perfettamente integrati grazie all’expertise di LCS nello sviluppo e nella configurazione software. La soluzione realizzata ha determinato un netto miglioramento della gestione delle aree produttive e della movimentazione interna, con rilevanti benefici in termini di:

  • riduzione degli errori e dei tempi di fermo delle macchine;
  • operatività dell’impianto garantita 24/7;
  • rapporto uomo-macchina, con i mobile robot che svolgono le proprie attività a stretto contatto con il personale in movimento all’interno dell’intera area di lavoro;
  • flessibilità di layout per rispondere al meglio alle fluttuazioni della produzione dovute ad un mercato del prodotto dinamico e volatile.

Tutto questo è stato possibile grazie alla costante collaborazione tra LCS e Omron e alla condivisione di informazioni e know-how.

Gli obiettivi

Queste le parole di Gianfranco Silipigni, AD di LCS Group: “Insieme siamo riusciti a realizzare una soluzione unica, che coniuga meccanica, software e intelligenza artificiale in maniera integrata ed efficiente”.

L’accordo di partnership tra LCS e Omron è stato siglato con reciproca soddisfazione, riconoscendo il formale consolidamento del rapporto in essere come una grande opportunità: “Le applicazioni possibili con questa tecnologia garantiscono rilevanti vantaggi sia in termini operativi che competitivi, le potenzialità sono davvero considerevoli. Sono certo che il futuro abbia in serbo per LCS e Omron molti progetti ambiziosi e, grazie a questa partnership, saremo sempre pronti ad affrontarli al meglio”, commenta Silipigni.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 5