Controllo di macchine e processi: Sonepar lancia una nuova app

L’app Sonepar è in grado di dialogare con qualsiasi sistema PLC (Programmable Logic Controller), analizzatori di rete e schede elettroniche e permette di configurare funzionalità di automazione su macchine o linee produttive in pochi click.

Pubblicato il 05 Set 2019

sonepar

Sonepar Italia, importante distributore di materiale elettrico, ha lanciato la nuova app Sonepar Automation Pro che permette di configurare funzionalità di automazione su macchine o linee produttive in pochi click.

La nuova app Sonepar

L’app è in grado di dialogare con qualsiasi sistema PLC (Programmable Logic Controller), analizzatori di rete e schede elettroniche, utilizzando una rete wifi o UMTS consente all’utente finale il monitoraggio ed il controllo delle funzionalità della macchina o dell’impianto direttamente da smartphone o tablet, con sistema operativo Android.

Attraverso questo tool, installatori e specialisti del settore possono quindi facilmente sviluppare progetti, configurando  impianti, macchine e processi con funzioni di automazione industriale, ma anche impostare e gestire sistemi di domotica complessa.

L’app è rilasciata in versione multilingua, italiano ed inglese, e permette all’installatore di impostare contemporaneamente fino a 9 tipologie di progetti, scegliendo tra diverse interfacce grafiche e widget semplici ed intuitivi per configurare diverse funzionalità. L’utente finale avrà a disposizione informazioni utili ai fini della previsione di consumi, della pianificazione delle manutenzioni, nonché per prevenire blocchi di produzione o malfunzionamenti.

Sonepar Automation Pro è scaricabile da Play Store ed è disponibile in tre versioni: Trial, gratuita per 30 giorni, per testare le sue funzionalità; Advanced, una versione dell’APP semplificata per la gestione di un singolo progetto (149,99 euro) e infine la versione Premium, in cui sono estese tutte le funzionalità e si possono governare contemporaneamente fino a 9 progetti, anche con multi IP (249,99 euro).

La progettazione e gli obiettivi

“L’app Sonepar Automation PRO è stata sviluppata internamente, valorizzando le competenze e gli skill presenti nel team della divisione automazione di Sonepar Italia – dichiara Gennaro Pennone, Referente Nazionale di Sonepar Italia Automazione industriale – . Si tratta di uno strumento semplice ed immediato che mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti e degli operatori del settore che vorranno scaricarla e attivarla sul proprio smartphone o tablet”.

“Questa applicazione è pensata per aiutare l’installatore nella programmazione e l’utilizzatore finale che solitamente non possiede competenze tecniche specifiche per la gestione di macchine e linee produttive automatizzate – commenta Giovanni Tosin, Responsabile Mercato Automazione Divisione Nord di Sonepar Italia e sviluppatore dell’APP – . Sonepar Automation PRO è stata sviluppata sulla base delle esigenze intercettate in questi anni tra nostri clienti e cerca di rivoluzionare e semplificare la gestione dei sistemi di automazione industriale. Idealmente, nel mercato delle app digitali web based per il monitoraggio e il telecontrollo, quest’app di Sonepar Italia prova ad inserirsi tra i software specifici prodotti dai System integrator e quelli progettati direttamente dai produttori internazionali”.

ll servizio Automazione Industriale 4.0 di Sonepar Italia è fatto di: 23 figure specializzate dedicate full-time al settore; 5 competence center (Napoli, Latina, Padova, Bergamo e Vicenza); 41 figure pivot nei punti vendita, abili a decodificare le esigenze del cliente; 10 venditori sul territorio, con attenzione particolare alle cluster area, una piattaforma e-commerce con oltre 350.000 articoli disponibili, e con consegne in 24h.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5