Ottobre mese della sicurezza cyber: tutti gli appuntamenti

Parte simbolicamente da Verona con il Security Summit organizzato da Clusit il mese per la sicurezza cyber in Italia: l’appuntamento è il 3 ottobre. A seguire, quattro settimane di incontri di approfondimento, seminari e convegni dedicati alla conoscenza dei nuovi rischi e alla prevenzione più efficace.

Pubblicato il 18 Set 2019

hacker-2300772_1920

Parte simbolicamente da Verona con il Security Summit organizzato da Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, il mese per la sicurezza cyber in Italia: l’appuntamento è il 3 ottobre. A seguire, quattro settimane di incontri di approfondimento, seminari e convegni dedicati alla conoscenza dei nuovi rischi e alla prevenzione più efficace.

Parte della campagna dell’Unione Europea, ECSM – European Cyber Security Month – organizzata da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete), il mese per la sicurezza informatica è promosso in Italia dal Clusit con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare cittadini e organizzazioni sul territorio.

Il programma di ECSM

Il programma di ECSM si inserisce nell’ambito del costante lavoro di prevenzione e formazione che è la principale missione dell’Associazione, in collaborazione con Università e Centri di Ricerca italiani. Il primo appuntamento – il Security Summit di Verona, convegno dedicato alla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici – si aprirà con la presentazione del Rapporto Clusit 2019 che rappresenta la fonte più aggiornata degli episodi relativi al cybercrime e un autorevole riferimento per tutto il settore informatico, per la società economica e civile.

Il filo rosso delle iniziative europee è il tema della Cyber Security come responsabilità condivisa; il mese di ottobre sarà quest’anno in particolare dedicato a due differenti tematiche. In dettaglio:

  • 1-13 Ottobre: Cyber Hygiene – Con l’obiettivo di stabilire e mantenere routine quotidiane, controlli e comportamenti generali necessari per correre minori rischi possibili.
  • 14-31 Ottobre: Emerging Technologies – Per conoscere e approcciare adeguatamente – in sicurezza – anche le tecnologie più innovative.

Lo scopo degli incontri

Il tema sicurezza cyber è ormai da tempo uscito dall’ambito dell’informatica e riguarda oggi molteplici aspetti della nostra vita quotidiana; tuttavia proprio questa pervasività rende potenzialmente infinita le potenzialità di incidenti e dei danni arrecabili alla società civile.

“L’attività di Clusit è volta a creare consapevolezza su questo tema, che va inevitabilmente trattato attivando connessioni oltre i confini nazionali, nell’ottica di una responsabilità condivisa a livello globale. Le analisi dei nostri esperti, che hanno rilevato nel 2018 un incremento degli attacchi informatici pari al 38% rispetto all’anno precedente, ci portano ad affermare che condividendo competenze, ricerca, risorse e responsabilità il trend di crescita del cyber crime potrà essere invertito nell’arco di 3-5 anni”, commenta Paolo Giudice, segretario generale Clusit.

Gli altri eventi

Sono previsti anche:

  • Dal 02/10/2019 al 04/10/2019 – Milano corso ISMS Aud. ISO/IEC 27001 2 AICQSICEV
  • 03/10/2019 Bari Confsec – 5a edizione
  • 07/10/2019 Milano – corso Modello Organizzativo della Privacy
  • Dal 11/10/2019 al 12/10/2019 – Busto Arsizio (VA) The Galahacktic Challenge
  • Dal 15/10/2019 al 17/10/2019 – Milano corso GDPR Privacy Specialist
  • Dal 21/10/2019 al 30/10/2019 – Milano corso GDPR Privacy Manager
  • 24/10/2019 – Bologna Omat Forum

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3