Un “radar” per la manutenzione predittiva

Sew-Eurodrive lancia sul mercato DriveRadar, una soluzione per monitorare tutti i dati dei componenti di azionamento e che consente di realizzare una manutenzione predittiva per i riduttori industriali. Questa proposta si inserisce nel processo di costruzione della Smart Factory che l’azienda sta portando avanti da diversi anni.

Il sistema DriveRadar di Sew-Eurodrive

Il sistema DriveRadar è integrato nei riduttori industriali e invia costantemente dati relativi ai parametri più significativi: ore di lavoro, velocità operativa, moti vibrazionali, quantità di lubrificante, temperatura e condizioni del lubrificante, temperature ambientali e dei singoli componenti. Questa mole di informazioni è utilizzata quindi per avere una fotografia in tempo reale delle condizioni della macchina. Tutti gli indicatori, infatti, consentono di assicurare la continuità di lavoro, prevenire eventuali irregolarità e associare un problema direttamente a uno specifico componente.

Tutti i dati recuperati da DriveRadar possono essere consultati sia tramite l’app Smart Connect sia tramite QR-Code: l’operatore può monitorare in diretta e da dispositivi mobili tutto il funzionamento dei riduttori. In questo modo è possibile gestire l’interno ciclo di vita del prodotto attraverso l’individuazione di anomalie, diagnosi e previsione di guasti.


La possibilità di conoscere tutti i parametri di una macchina ha il vantaggio di garantire una manutenzione predittiva più precisa: è possibile prevedere e pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, attivare operazioni di manutenzione straordinaria in minor tempo e, quindi, diminuire il costo di gestione complessivo degli impianti grazie a meno fermi macchina e tempi di inoperatività dell’impianto.

Caratteristiche di DriveRadar

  • Riduzione dei costi di gestione e sensibile incremento della produttività, grazie alla manutenzione ottimizzata rispetto alle condizioni di funzionamento
  • Diagnosi dettagliata attraverso l’individuazione rapida degli stati operativi critici della macchina o dell’impianto
  • Riduzione dei tempi di inattività non programmati
  • Programmazione più efficiente degli interventi manutentivi
  • Acquisizione e monitoraggio continuo di tutti i parametri operativi rilevanti con un registro elettronico che documenta automaticamente tutti gli eventi
  • Rappresentazione grafica del comportamento operativo e notifiche push via Mobile APP
  • Assistenza più efficace, grazie alla connessione in cloud con tutta la rete di assistenza Sew-Eurodrive: possibilità di stoccaggio e ordinazione di componenti di ricambio all’occorrenza
  • Maggiore sicurezza operativa
  • Installazione veloce e semplice (plug and play)
  • Compatibilità con tutti i riduttori industriali Sew-Eurodrive: particolarmente vantaggioso se abbinato agli azionamenti di grosse taglie

CDS Complete Drive Service

Sew-Eurodrive al fine di garantire la massima efficienza dei processi ha reso disponibile CDS Complete Drive Service  anche per riduttori industriali di tutti i produttori. In questo modo, l’azienda mette a disposizione i propri esperti tecnici per un servizio completo di consulenza e assistenza che garantisce attività di ispezione e di riparazione per le serie SEW X, P, MC, M1, ML, MC, MD, Santasalo e di altri produttori.

Con CDS, i vantaggi per l’operatore sono numerosi. Il servizio assicura una riduzione dei costi grazie all’assistenza completa da un unico fornitore, anche per componenti di altri produttori, un’alta affidabilità operativa e l’annullamento dei tempi di fermo non programmati. Garantisce inoltre un ampio portafoglio di servizi, anche per componenti periferici come giunti, radiatori dell’olio, sensori e motori, e la massima qualità delle analisi su tutte le possibili aree di intervento grazie all’utilizzo di una vasta gamma di strumenti tecnici e apparecchiature di prova.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 650 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.