L’automazione B&R insieme ai robot ABB per l’automazione di macchina

B&R introdurrà, alla fiera SPS di Norimberga, i robot ABB come complemento per l’automazione di macchina, eliminando il bisogno di controller dedicati, quadri separati e programmatori specializzati per la robotica.

Pubblicato il 18 Nov 2019

Image_B&R_SPS

Alla fiera SPS di Norimberga, B&R, parte della business Robotics & Discrete Automation di ABB, introdurrà i robot ABB come complemento delle sue soluzioni per l’automazione di macchina. I costruttori potranno acquistare il sistema di controllo delle macchine e i robot da un’unica fonte.

L’integrazione dei robot ABB con l’automazione B&R elimina il bisogno di controller dedicati, quadri separati e programmatori specializzati per la robotica. La nuova soluzione riduce inoltre la complessità delle applicazioni e delle installazioni e permette la sincronizzazione del robot con le altre parti della macchina. I clienti godranno pertanto di un’ottima precisione e una programmazione user-friendly.

Comunicazione aperta e in tempo reale con OPC UA su TSN

Nello stand B&R sarà presentato un portfolio completo di prodotti per una comunicazione aperta e con caratteristiche real-time garantite dalla combinazione OPC UA su TSN.

Con i PLC della serie X20, i bus controller, i PC industriali e lo switch TSN, B&R apre la via a reti basate interamente su standard per realizzare macchine modulari e adattive. Lo standard aperto riduce una moltitudine di protocolli a uno solo – con una singola interfaccia di scambio dati tra tutti i nodi della rete, ovvero tra ogni dispositivo. Macchine e impianti diventeranno sostanzialmente più facili da progettare, installare e operare.

Novità sulle macchine e impianti modulari

Due azionamenti montati direttamente sul motore inediti saranno disponibili nello stand arancione. Le nuove unità meccatroniche AcopoSmotor, in particolare, agevolano lo sviluppo di macchine e impianti modulari. Questi motori riducono i costi di installazione e salvano spazio negli armadi. Con un range di potenza che va da 0.22 a 0.35 kW, i nuovi motori hanno un’occupazione veramente ridottissima: la versione più piccola misura solo 60 mm x 90 mm (l x a). Nonostante la loro dimensione compatta, sono dotati di un sofisticato servo azionamento completamente integrato che permette cicli di controllo fino a 50 µs.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5