Rittal sposa l’acciaio, ecco l’armadio VX25 in versione inox e Nema 4X

L’armadio di grandi dimensioni VX25 di Rittal, disponibile anche nelle versioni in acciaio inox e NEMA 4X, offre ai costruttori di quadri e apparecchiature elettriche un significativo valore aggiunto grazie alle caratteristiche conformi ai più severi requisiti di protezione dalla corrosione, per l’impiego in ambienti esposti a polveri, spruzzi e getti d’acqua. Oltre al telaio, alle porte, alle parti piane e al fondo, anche tutte le parti esterne, come le cerniere a 180° e le varianti della maniglia Comfort, sono realizzate in acciaio inox.

Se entrambi gli armadi in acciaio e acciaio inox sono forniti di serie con grado di protezione IP 55 e NEMA 12, la versione opzionale NEMA 4X, corrispondente al grado di protezione IP 66, offre una protezione ancora maggiore. Ciò significa che le apparecchiature elettriche ed elettroniche installate nell’armadio sono protette in modo sicuro da polvere, spruzzi e getti d’acqua anche in condizioni difficili.

Al fine di ottenere l’elevato grado di protezione NEMA 4X, è stato necessario sottoporre l’armadio ad un test di resistenza al getto d’acqua. Questa procedura (Hose Down Stream Test), in cui tutte le aperture con guarnizioni sono state esaminate per rilevare eventuali perdite utilizzando un getto d’acqua con portata di oltre 240 litri al minuto per un periodo di prova di 40 min/30 s (6 mm/s per lunghezza della guarnizione), ha confermato che l’acqua non può entrare nell’armadio in condizioni simili.

I condizionatori Blue e+

Quando gli armadi VX25 in acciaio inox devono essere equipaggiati con una tecnologia di raffreddamento a risparmio energetico per l’uso in ambienti gravosi, è possibile utilizzare i condizionatori Blue e+ in acciaio inossidabile.

Le nuove varianti in acciaio inossidabile dei condizionatori della serie Blue e+ sono state sviluppate appositamente per condizioni ambientali difficili. Il contenitore in acciaio inossidabile li rende adatti per applicazioni che necessitano di elevati livelli di protezione anticorrosione. Esempi di applicazioni tipiche riguardano l’industria alimentare e delle bevande, dove è richiesta una pulizia frequente, così come l’industria di processo. I condizionatori in acciaio inox, con grado di protezione IP55, sono disponibili di serie in pronta consegna. Come le precedenti unità Blue e+, i condizionatori in acciaio inox funzionano con tecnologia ibrida ad alta efficienza energetica e sono disponibili in cinque classi di potenza, da 1,6 kW a 5,8 kW.

 

 

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

    Sponsored Content ha 35 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Sponsored Content

    Un pensiero riguardo “Rittal sposa l’acciaio, ecco l’armadio VX25 in versione inox e Nema 4X

    • 30 Novembre 2019 in 12:12
      Permalink

      I condizionatori come molti pensano non sono tra gli elettrodomestici con il maggior consumo di energia nelle nostre case, infatti a differenza di altri elettrodomestici possiamo avere degli accorgimenti importanti per risparmiare sulla bolletta a fine mese.

      Risposta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.