Digital Innovation Management: quando la gestione dell’innovazione non è solo tecnologica

Oggi più che mai l’innovazione tecnologica rappresenta un fattore determinante nella costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa. Ma se in prima battuta il passaggio verso sistemi produttivi innovativi sembra focalizzarsi principalmente sugli investimenti tecnologici, in realtà l’implementazione di nuove tecnologie impatta fortemente sulla struttura organizzativa sottostante che per affrontare efficacemente il cambiamento, deve rinnovarsi. Ed ecco come diventa determinante affrontare il cambiamento attraverso un approccio olistico della trasformazione digitale che tenga conto delle principali macrotematiche di matrice tecnologica, produttiva, organizzativa.

Per affrontare al meglio questa sfida al cambiamento a tutto tondo, Bureau Veritas Italia propone il supporto metodologico Digital Innovation management con l’obiettivo di accompagnare le aziende verso una gestione efficace dell’innovazione: dalle fasi di processo di trasformazione digitale 4.0 alla gestione strategica e operativa che ne deriva valutando trasversalmente gli aspetti tecnologici, comportamentali e l’analisi dei vincoli. Attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione viene approcciata la fase di identificazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere al fine di determinare un piano d’azione per innovare le strategie che tenga conto delle potenzialità dell’azienda, delle tecnologie implementate o da implementare, della valorizzazione delle risorse umane.

La proposta di valore di Bureau Veritas non si ferma qui e prosegue attraverso percorsi formativi specialistici di supporto ai temi dell’Innovation management fino alla certificazione delle competenze dell’Innovation Manager (CEPAS – Bureau Veritas company). Una sfida quella che Bureua Veritas vuole affrontare con questo approccio integrato ai temi dell’Innovation Mangement per supportare le aziende tradizionali nel competere con le aziende native digitali più innovative e presenti nel loro mercato.

Valentina Mussi
Industry 4.0 Development Specialist
INDUSTRY SERVICE LINE – BUREAU VERITAS ITALIA

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.