Mitsubishi Electric presenta nuovi servoazionamenti per il motion control del futuro

Mitsubishi Electric lancia la nuova piattaforma Melservo J5 da 200V: comprende i Motion controller di nuova generazione, per PLC modulari iQ-R, e viene controllata dalla nuova rete Ethernet da 1 Gigabit CC-Link IE-TSN, rendendola estremamente veloce e flessibile.

Pubblicato il 24 Giu 2020

Mitsubishi_Electric_MR-J5

Mitsubishi Electric introduce sul mercato la nuova piattaforma di Motion controller Melservo J5 da 200V, che comprende anche i moduli per i PLC modulari della linea iQ-R e viene controllata dalla nuova rete Ethernet da 1 Gigabit CC-Link IE-TSN, rendendola estremamente veloce e flessibile.

Grazie alla rete CC-Link IE TSN è anche possibile collegare su un’unica dorsale sia sistemi di Motion control che I/O remoti o altri dispositivi, gestendoli al meglio in ogni situazione. Le funzioni integrate di manutenzione predittiva permettono inoltre di ridurre notevolmente eventuali tempi di fermo macchina con conseguente risparmio dei costi.

Sullo stesso network sono gestiti, inoltre, i segnali per la sicurezza funzionale come STO, SLS, SOS, SBC… in categoria 4, Sil3, Ple. I Motion controller RD78G e RD78GH sono disponibili nelle taglie da 8 fino a 256 assi per modulo, con tempi di ciclo rapidissimi pari a 31,25 µsec. Si integrano totalmente con il resto del sistema iQ-R utilizzando lo stesso ambiente di programmazione GX Works3 e rispettando lo standard IEC 61131-C. Gli stessi Motion controller fungono da master CC-Link IE TSN anche per altri dispositivi collegati alla stessa rete.

I nuovi servosistemi MR-J5 fissano il nuovo stato dell’arte della tecnologia Servo grazie alla banda passante pari a 3,5kHz e ad encoder assoluti battery less di serie con risoluzione 26 bit (oltre 67 milioni di impulsi al giro). Queste caratteristiche permettono una gestione perfettamente fluida del sistema, incrementando la produttività, migliorando la qualità del prodotto finito ed evitando gli shock meccanici.

Grazie a funzioni avanzate come il one touch tuning e la soppressione automatica delle vibrazioni, la regolazione dei parametri di macchina diventa estremamente semplice, garantendo prestazioni ottimali del sistema. Le funzioni integrate di manutenzione predittiva permettono all’utente di pianificare per tempo la manutenzione dei sistemi oppure di effettuare una diagnosi dei guasti immediata, riducendo notevolmente eventuali tempi di fermo macchina con conseguente risparmio dei costi e dei tempi di intervento.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5