Come funzionano gli algoritmi di regolazione PID: Anipla lancia il seminario online

L’evento di Anipla “Regolazione PID. Implementazione e taratura” si terrà in streaming – on in modalità on demand – il 22 e 23 Settembre dalle 9:15 alle 13

Pubblicato il 10 Ago 2020

anipla comunicazione industriale

Anipla ha organizzato il webinar di aggiornamento professionale “Regolazione PID. Implementazione e taratura”. L’evento si terrà in streaming – on in modalità on demand – il 22 e 23 Settembre dalle 9:15 alle 13.

L’obiettivo

Lo scopo del seminario è quello di fornire ai partecipanti la formazione necessaria per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale- Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo almeno in ambito industriale, sia di processo che manifatturiero. Pensato per non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi, il seminario prevede anche l’impiego di semplici strumenti di simulazione sia “stand-alone” che associati all’interfaccia operatore di un reale DCS.

Gli argomenti principali sono:

  • Introduzione alla regolazione e ai sistemi in retroazione
  • Formulazione e varianti dell’algoritmo PID
  • Sintonia dei parametri PID
  • Implementazione nei controllori industriali

Gli iscritti avranno l’opportunità di acquistare una copia ebook del libro: M. Veronesi, REGOLAZIONE PID. Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni (Franco Angeli editore, 4° edizione, 2011) con uno sconto del 20% (gli iscritti riceveranno un codice sconto che avrà validità dal 31/08 al 30/09 2020).

Il seminario è principalmente indirizzato a:

  • Operatori e strumentisti
  • Integratori di sistemi

Pertanto esso è rivolto sia a chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione sia a chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione; vi può trovare spunti interessanti anche chi volesse implementare funzionalità di auto/self-tuning nei propri controllori o simulatori. In generale, ricordando che una buona impostazione degli anelli di regolazione risulta essenziale per ottenere le prestazioni attese dell’impianto sotto controllo, può beneficiare del corso chiunque intenda approfondire le sue conoscenze, per esigenze proprie o per meglio interpretare quelle dei suoi committenti.

La partecipazione al webinar potrà essere fatta nelle due modalità diretta streaming e on demand (agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione).

Il programma

Prima parte:

  • 9:15 – 9:30  Apertura dei lavori – Saluto ai partecipanti con A.Servida – Università di Genova e Anipla
  • 9:30 – 10:45 M. Veronesi, (Yogogawa, Italia) –  Il concetto di retroazione – La terminologia della regolazione – Il ruolo dei modelli dinamici
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposta alle domande
  • 11:00 – 12:30 A. Visioli (Università di Brescia) Formulazione standard – Accorgimenti per le azioni integrale e derivativa – Architettura a 2 gradi di libertà
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

Seconda parte:

  • 9:15 – 10:45 A. Visioli (Università di Brescia) Il ruolo dei 3 parametri PID – Tarature basate su modello – Metodi di autosintonia – Tecniche in anello aperto – Tecniche in anello chiuso (Durante la sessione verranno impiegati strumenti di simulazione open source)
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposte alle domande 11:00 – 12:30 M. Veronesi, (Yogogawa, Italia) Formulazione discreta dell’algoritmo PID – Regolatori a microprocessore – Blocchi Funzione PID in un DCS (Durante la sessione verranno impiegati strumenti di simulazione open source)
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

Come partecipare

La giornata di studio è riservata ai soci di Anipla e delle associazioni che hanno concesso il loro patrocinio (Aidic) per i quali la quota di partecipazione è pari a 150 euro (richiedere il codice sconto alla Segreteria della propria associazione). La quota, include il materiale didattico e l’accesso online alla videoregistrazione del seminario.

Per i soci collettivi e sostenitori sono previste quote di partecipazione scontate. Per i non soci la quota di partecipazione è di 225 euro che comprende la quota di adesione ad Anipla. Sconti specifici sono previsti per la partecipazione di un numero di delegati aziendali paganti superiore a due (contattare la segreteria Anipla).La registrazione deve essere effettuata on-line attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link.

Agli iscritti verrà comunicato l’indirizzo del gruppo Teams per partecipare alla diretta streaming. Chi desiderasse partecipare al webinar in modalità on-demand riceverà il link della videoregistrazione.
Gli iscritti avranno l’opportunità di acquistare una copia ebook del libro di M. Veronesi, “Regolazione PID. Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni” (Franco Angeli editore, 4° edizione, 2011) con uno sconto del 20% (gli iscritti riceveranno un codice sconto che avrà validità dal 31 agosto al 30 settembre 2020). Il webinar sarà videoregistrato.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare Laura Montigelli della segreteria Anipla (e-mail: anipla@anipla.it, tel. 02. 39289341, cell.: 3440671663).

In caso di eventuali rinunce non pervenute per e-mail almeno un giorno prima dell’inizio della manifestazione, sarà trattenuta la quota di partecipazione. La documentazione sarà spedita per e-mail.
Anipla si riserva la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificare il programma dandone tempestiva comunicazione.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5