Innovazione e intelligenza artificiale: anche l’assistenza clienti guarda al futuro

SEWy: Chatbot per un dialogo semplice, smart e continuativo tra cliente e azienda. Un modo di comunicare user-centric, ideato a sviluppato dalla sola sede italiana della multinazionale tedesca

Touch Point digitali ovunque, sovraccarico di informazioni e connettività costante: negli ultimi anni questi fattori hanno innalzato sensibilmente le aspettative degli utenti che nel web trovano una fonte inesauribile di dati, notizie e indicazioni di ogni genere. Anche nel mondo del customer care industriale, privati e aziende si aspettano rapidità di risposta, consulenza personalizzata e risoluzione immediata delle criticità, confermando come l’accessibilità a contenuti e servizi online tramite Smart Device si sia tradotta in clienti sempre più informati, ma anche esigenti.

SEW-Eurodrive, azienda innovativa attenta alle logiche di mercato e alle esigenze dei clienti, personalizza e rende interattiva la User Experience digitale attivando strumenti di Live Chat e Chatbot per un dialogo smart, proattivo e immediato con l’utente. Grazie all’introduzione di software applicativi con funzioni di Machine Learning – un algoritmo di intelligenza artificiale capace di apprendere e migliorare le proprie prestazioni in modo autonomo e automatico – il servizio di assistenza di SEW-Eurodrive guarda al futuro, fornendo agli utenti un supporto concreto, semplice e continuativo.

Uno sguardo al futuro che tocca anche importanti tematiche socioculturali: SEW-Eurodrive ha implementato un progetto hi-tech simbolo di parità di genere in un settore generalmente a predominanza maschile. Le soluzioni user-friendly firmate dall’azienda coinvolgono un mix di competenze interdisciplinari, di figure con background sociali e professionali differenti, coordinate da ragazze con competenze specifiche e capacità di Project Management agili.

SEWy Chatbot: quando l’interazione diventa efficace ed efficiente

Lo scorso novembre SEW-Eurodrive Italia ha avviato una Live Chat, proponendo un nuovo servizio di assistenza tecnica e commerciale personalizzato e in tempo reale. L’introduzione dello strumento ha segnato un’importante fase di inizio: la chat dal vivo ha permesso la creazione delle conversazioni utilizzate come Dataset per l’addestramento e la messa a punto di SEWy, un Chatbot supportato da una knowledge base e da un algoritmo di intelligenza artificiale con apprendimento automatizzato. Il Go Live di SEWy, avvenuto il primo marzo 2021, assicura all’utente un supporto intelligente e su misura, disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e grazie alle conversazioni in esso, il Chatbot continua ad imparare e a migliorare la qualità della propria assistenza.

L’implementazione di strumenti innovativi basati sulla sperimentazione tecnologica concentrata sul miglioramento della relazione (anche digitale) con i clienti, garantisce una comunicazione senza interruzioni tra azienda e utenti, fornendo informazioni, risposte e documenti inerenti ad ambiti diversi anche da remoto e in tempo reale: dall’assistenza commerciale e amministrativa (gestione ordini, monitoraggio materiali, processi post-vendita, ecc.), al servizio di supporto tecnico-elettronico per possibili guasti e bug di sistema, fino a giungere ad attività in ambito tecnico-meccanico relative alla riparazione e alla manutenzione degli impianti.

Interessante l’intervento sul tema della responsabile del progetto, Maria Rosaria Giordano, Digital Journey & Inbound Specialist di SEW-Eurodrive Italia: «SEWy è nato per rispondere alle necessità di immediatezza, rapidità e semplicità avanzate sia dagli utenti che dai nostri operatori. Il bot permette di superare problematiche e limitazioni tipiche dei sistemi di comunicazione tradizionali, quali e-mail e telefono, riducendo le attese e fornendo risposte mirate a tutte le ore del giorno».

Oggi, gli strumenti di chatting firmati SEW-Eurodrive sono entrambi attivi sul sito aziendale: in prima battuta interviene SEWy e solo in casi di esigenze particolari l’utente si interfaccia con un operatore attraverso la Live Chat. L’obiettivo ultimo è concentrarsi sul servizio di Chatbot e trasformarlo in principale mezzo di comunicazione e di assistenza tra azienda e utente.

Assistenza online a 360 gradi per maggiori e migliori interazioni con il cliente

Il servizio assistenza di SEW-Eurodrive, incentrato su strumenti come SEWy, offre interessanti benefici in termini di efficienza, di engagement e velocità.

Un’esperienza digitale personalizzata, istantanea e sempre disponibile massimizza le relazioni tra utente e azienda e crea un unico punto di contatto per ogni necessità di supporto. Si implementa così una piattaforma capace di ridurre i tempi di attesa con domande e risposte mirate, rendendo il processo d’interazione facile, semplice e intuitivo.

Attraverso le funzioni di machine learning, SEWy incrementa le proprie competenze, velocizzando sempre di più sia propri tempi di risoluzione che la varietà di problematiche in grado di gestire in autonomia.

Per maggiori informazioni visitate l’apposita pagina dedicata al chatbot oppure scrivete a sew-marketing@sew-eurodrive.it

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