Flessibilità, efficienza e rapidità con i Mobile Assistance System di Sew-Eurodrive

L’industria sta attraversando un’epoca segnata da trasformazioni e innovazioni radicali, che vanno dalla digitalizzazione di macchine e impianti produttivi, all’integrazione dei sistemi Automated Guided Vehicle (AGV), robot mobili, navette e carrelli in grado di muoversi in modo autonomo e senza l’intervento di un operatore all’interno della fabbrica. Industria 4.0 e Smart Factory sono concetti ormai noti agli operatori di settore che vogliono far evolvere i processi di produzione nel manifatturiero, per poter competere in un mercato globale che richiede estrema personalizzazione, ma anche massima efficienza e maggiore rapidità.

In quest’ottica, Sew-Eurodrive – da sempre attenta alle esigenze e alle evoluzioni del mercato – offre alle industrie manifatturiere soluzioni e sistemi di movimentazione mobile, personalizzati e innovativi, per automatizzare i processi e incrementarne consequenzialmente la produttività anche a fronte di una maggiore personalizzazione dei prodotti. Questo è possibile grazie alla possibilità di realizzare un’ampia tipologia di veicoli a guida autonoma che già nell’acronimo Mas, Mobile Assistance Systems, si contraddistinguono per la loro capacità di essere dei validi assistenti nei reparti produttivi e nelle movimentazioni intralogistiche.

Flessibilità e scalabilità, efficienza e rapidità: questi i principali aspetti che identificano tutte le soluzioni Mas firmate dal brand. Networker a guida autonoma, indispensabili in una fabbrica intelligente, che collegano in modo semplice e immediato tutti i processi di produzione e assemblaggio esistenti in un contesto di Lean Smart Factory.

Grazie a numerose funzionalità e interfacce ampliate, questi sistemi supportano in modo ottimale il personale, alleggerendo il carico di lavoro nei processi produttivi: attraverso l’impiego di banchi di lavoro ergonomici e intelligenti e di robot collaborativi, questi “assistenti” agevolano le mansioni degli operatori e possono essere equipaggiati e customizzati con accessori pensati ad hoc in base alle richieste avanzate dall’azienda utilizzatrice. Inoltre, le soluzioni MAS si inseriscono in tutte le principali attività industriali, dal settore Food&Beverage all’Automotive, fino ad integrarsi al meglio anche in contesti legati al mondo dell’intralogistica e dei trasporti nei magazzini automatici.

In base ai carichi da movimentare, alla funzione che assumono (assemblaggio, logistica, Pick & Place) e in relazione alla capacità di carico e alla velocità di spostamento, i Mas di Sew-Eurodrive sono altamente personalizzabili, semplici da utilizzare e facilmente integrabili nelle attività produttive. Infatti, essendo dei sistemi cyber-fisici con intelligenza collettiva, queste soluzioni si muovono in modo perfettamente coordinato con tutti gli altri veicoli presenti e comunicano in modo semplice e immediato sia fra loro che con gli operatori, oltre che con le macchine presenti nell’impianto. Queste caratteristiche uniche permettono maggiore sicurezza dei processi e massima modularità all’interno dello stabilimento produttivo o di assemblaggio.

Questi sistemi di assistenza mobili si contraddistinguono per la loro efficienza energetica, un aspetto che Sew-Eurodrive cura con attenzione per garantire una soluzione sostenibile sia dal punto di vista umano che ambientale. Infatti, in funzione alle necessità dello stabilimento, i veicoli possono essere ricaricati con il sistema a induzione Movitrans che, all’occorrenza, può funzionare da binario o a batteria, grazie i super condensatori integrati negli assistenti o al Movi-Dps, ossia un sistema di gestione intelligente della potenza e dell’energia pensato per applicazioni mobili e fisse.

Sew-Eurodrive e System Integrator: una rete strategica per lo sviluppo di soluzioni customizzate

Fornire un approccio integrato per creare un ecosistema tecnologico evoluto, preservando al contempo le risorse energetiche e l’ambiente: da sempre Sew-Eurodrive interpreta le esigenze del mercato e le trasforma in tecnologie ad alto valore aggiunto, frutto di importanti competenze specifiche e di una lunga esperienza in progetti di automazione per l’industria. Seguendo questa logica, l’azienda ha voluto puntare su una rete strategica di System Integrator certificati, con un know-how tecnologico e applicativo d’eccellenza, per offrire ai propri clienti utilizzatori soluzioni innovative, competitive e all’avanguardia. Un insieme di soluzioni che vanno dalla realizzazione di elementi meccanici alla loro gestione e integrazione tramite software, dalla robotica alla logistica, dai dati di funzionamento alla manutenzione predittiva, fino allo sviluppo dedicato di specifici veicoli a guida autonoma.

A capo di un network così strutturato, si trova la divisione Maxolution di Sew-Eurodrive che ha il compito di coordinare i partner per implementare le soluzioni di sistema complete, che abbinano le componenti hardware allo sviluppo di software personalizzali a seconda del settore industriale di applicazione (ad esempio Food, Automotive, Beverage, Consumer Goods, Airport, Courier, Express e Parcel). Fornendo anche un importante supporto nelle fasi di Engineering e Commissioning, i System Integrator di Sew-Eurodrive sviluppano soluzioni sia per l’automazione di macchine, impianti e applicazioni robotiche, sia per la cosiddetta Factory Automation con veicoli a guida autonoma.

Grazie alla loro competenza professionale e all’organizzazione tecnico-commerciale, questi partner sono in grado di integrare più tecnologie di automazione, gestire progetti complessi e realizzare e fornire sistemi di automazione evoluti su commissione, integrandoli in impianti preesistenti e fornendo supporto per lo start up e la messa in servizio. Inoltre, i System Integrator certificati – tra cui spiccano i nomi di Cubar e di BM Group Polytec– sono in grado di garantire:

  • Progettazione di macchine e impianti di produzione
  • Sviluppo componenti Software di controllo
  • Integrazione di sistema
  • Sviluppo dei sistemi Hardware
  • Assistenza sul campo
  • Supporto post-vendita
  • Project Management per la realizzazione e l’integrazione di sistemi di automazione complessi

Come per tutti i propri partner, Sew-Eurodrive offre in modo continuativo percorsi formativi e di aggiornamento volti a mantenere elevate le competenze e l’efficienza dei propri System Integrator certificati, sulle tecnologie di automazione, sullo sviluppo di software, ma anche sulla conoscenza di direttive e normative di sicurezza (nazionali ed internazionali) e per l’efficientamento energetico.

Per scoprire le soluzioni offerte da Sew-Eurodrive per la movimentazione stazionaria e mobile, scaricate l’apposito white paper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.