Ill 27 e 28 ottobre torna il forum di Asap su servitization e economia circolare

Il bisogno di adottare modelli di produzione e consumo più sostenibili è stato reso ancor più evidente dalla pandemia di Covid e dai dati che attestano gli effetti dei cambiamenti climatici. Le Istituzioni Pubbliche Europee mostrano un’enfasi crescente nella promozione della transizione all’Economia Circolare, in particolare attraverso il programma europeo “Next Generation” ed i piani di finanziamento nazionali, come il PNRR italiano.

A livello di singola impresa, invece, spesso ancora non si è compreso in modo completo come intraprendere questa transizione e come prepararsi agli impatti.

Servizi avanzati, digitalizzazione e modelli di business “servitizzati” possono avere un ruolo rilevante nell’aiutare le aziende a muoversi verso un paradigma “circolare” e conseguire benefici non solo ambientali ma anche economici e sociali.

Il 27 e 28 ottobre, attraverso testimonianze di esperti e casi di successo, il tradizionale appuntamento organizzato dall’Asap Service Management Forum, tratterà delle sinergie tra Servitizzazione ed Economia Circolare e del ruolo della Servitizzazione nel supportare la transizione verso modelli più sostenibili.

Il convegno online vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra cui Walter Stahel, uno dei padri fondatori dei concetti di “Economia Circolare” e di “Everything as a Service” trattati nel suo libro “The Performance Economy” (2006).

Due le sessioni previste (online):

  • 27 Ottobre 2021 9.00 – 13.00 – “Servitization & Circular Economy: Exploring the synergies” (english session), dove aziende e relatori di alto livello aiuteranno a comprendere le sinergie tra Economia Circolare e Servitizzazione, con il supporto di best practices tratte da aziende multinazionali.
  • 28 Ottobre 2021 9.00 – 13.00 -“Servitization & Circular Economy: Si può fare” (sessione in italiano), con un focus principale sulle PMI, in particolare sui cambiamenti e sulle implementazioni e sulla possibilità di metterle in pratica.

I relatori della due giorni:

  • Walter Stahel – Founder, The Product-Life Institute
  • Niklas Lindskold – Head of Sustainability and Security, Electrolux Professional
  • Alberto Rostagno – Service and Aftermarket Business Development & Product Executive, BakerHughes
  • Xavier Battinger – Business Development Director, Ricoh Industrie France
  • Alessio Ristuccia – Head of Planning, Ricoh Italia
  • Stefano Butti – Founder & Ceo, Servitly
  • Coen Jeukens – VP Global Customer Transformation, Servicemax
  • Nico Fontana – Ceo, Montecolino
  • Ernesto Bertolino – Ceo, Astelav
  • Alice Viscardi – Digital Process Specialist, Cosberg SpA
  • Mauro Paretti – Marketing Manager Emea, Servicemax
  • Mauro Bellini – Direttore di Industry4Business e ESG360
  • Gianmarco Bressanelli – Ricercatore Laboratorio Rise Università di Brescia
  • Angelo Marchetti – Ceo, Marlegno
  • Federico Adrodegari – Ricercatore Laboratorio Rise Università di Brescia
  • Nicola Saccani – Professore Associato Laboratorio Rise Università di Brescia,
  • Mario Rapaccini – Professore Associato Università di Firenze

Questo è il link per iscriversilink per iscriversi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.