Triveneto, Considi entra nell’ecosistema per l’innovazione del Competence Center Smact

Considi porta le sue competenze 4.0 all’interno di Smact Innovation Ecosystem, il programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale.

Pubblicato il 17 Feb 2022

network

Intelligenza Artificiale, monitoraggio dei consumi, controllo di qualità ed efficienza di operatori e impianti. Considi, società specializzzata nell’Operation & Innovation Management, porta le sue competenze 4.0 all’interno di Smact Innovation Ecosystem, il programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale.

Il progetto nasce da un accordo di collaborazione di durata triennale recentemente siglato da Considi e dal Competence Center. L’adesione al programma consentirà alla società vicentina di far parte di una più ampia rete di imprese innovative e di collaborare con Smact nell’ambito della ricerca applicata, anche in vista della partecipazione congiunta a bandi regionali, nazionali ed europei.

L’ecosistema dell’innovazione lanciato da Smact nei primi mesi del 2021 continua così a crescere raccogliendo nuove adesioni, con l’obiettivo di mettere a sistema le eccellenze 4.0 e creare meccanismi virtuosi di “contaminazione” tra provider di tecnologie, end user, atenei e centri di ricerca.

“Siamo orgogliosi di intraprendere questo nuovo percorso al fianco di Smact, che ci permetterà di attuare un progetto innovativo di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0. Il nostro obiettivo principale è quello di far capire i numerosi benefici concreti di queste soluzioni tecnologiche in termini di efficienza, velocità e funzionalità dei processi”, spiega Gianni Dal Pozzo, AD di Considi.

In base all’accordo, Considi affiancherà il Centro di Competenza nel sostegno allo sviluppo dell’ecosistema di innovazione sul territorio attraverso servizi di natura tecnologica, infrastrutturale, informativa e attività di ricerca, e attraverso l’utilizzo degli spazi (fisici e virtuali) messi a disposizione da Smact. In particolare, Considi realizzerà una linea di produzione realmente operativa che fungerà anche da vetrina per presentare le soluzioni tecnologiche implementate e che sarà ospitata all’interno della nuova Live Demo di Smact dedicata all’agrifood che nascerà a Padova.

“Con questo programma di partnership abbiamo creato l’ambiente in cui innovatori che provengono dalla ricerca e dalle imprese di tutte le dimensioni possono moltiplicare le loro relazioni e mettere a sistema le loro eccellenze” dichiara Matteo Faggin, direttore generale di Smact. “L’ingresso di Considi contribuisce a far crescere la community e a dare slancio all’intero ecosistema, grazie al suo contributo in capacità operativa all’insegna della trasformazione digitale dei processi di produzione, portando anche casi di applicazione concreta dentro la nostra Live Demo di Padova di prossima apertura”.

Smact Innovation Ecosystem

Lo Smact Innovation Ecosystem è un programma di partnership che si articola su tre livelli a integrazione crescente: Cloud, Edge e Core.

I membri dell’ecosistema sono end user, provider di soluzioni tecnologiche e atenei/centri di ricerca. Aderendo all’Ecosystem di Smact i partner possono usufruire di diversi benefici concreti tra i quali: contatti con tutte le università e centri di ricerca del Triveneto, accesso a corsi di formazione di primo livello, eventi di networking, supporto nella partecipazione a bandi, accesso a competenze specifiche in determinate verticali. Ma potranno anche esporre le loro soluzioni tecnologiche nelle Live Demo di Smact, dimostratori 4.0 diffusi nei territori (ne stanno nascendo in 5 location del Nordest) che permetteranno di vedere e toccare con mano il potenziale della digital transformation.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4