Commander S, il nuovo azionamento di Control Techniques che si programma out-of-the box

Si chiama Commander S la novità che Control Techniques, società del gruppo Nidec, ha appena presentato e che potrà essere “toccata con mano” alla prossima SPS Italia a Parma. Si tratta di un azionamento pensato specificamente per le applicazioni che richiedono un controllo plug-and-play direttamente dal prodotto appena tolto dall’imballo. Grazie all’app d’interfaccia gratuita Marshal, che lo “governa”, infatti, Commander S risulta facile e veloce da installare e da utilizzare, ed è coperto da una garanzia di 5 anni.

Un’app gratuita per l’avvio in 60 secondi e la diagnostica

Marshal rivoluziona la modalità dell’utente di interfacciarsi con l’azionamento e copre funzioni quali la messa in servizio, il monitoraggio, la diagnostica e il supporto tecnico.

Disponibile per Android e iOS, consente di configurare l’azionamento in appena 60 secondi tramite la tecnologia NFC (near-field communication), e rappresenta l’esperto sul campo al servizio dell’utilizzatore. Il menu FastStart, accessibile tramite Marshal, consente la messa in servizio assistita e occorrono solo quattro impostazioni tramite tasti per mettere in funzione il motore.

La messa in servizio può avvenire con alimentazione inserita/disinserita, persino quando l’azionamento è ancora nell’imballo. Marshal consente inoltre la clonazione – i parametri possono essere trasferiti da un azionamento all’altro, la diagnostica in tempo reale, anche ad azionamento spento, e istruzioni passo passo per aiutare l’utilizzatore a risolvere eventuali problematiche e a rimettere in funzione l’azionamento.

L’operatore può inoltre facilmente condividere schemi elettrici e configurazioni dell’azionamento in formato PDF via email o WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica.

Installazione veloce e semplice

La robusta guida DIN per il montaggio/smontaggio “click-on” agevola l’installazione dell’azionamento da parte dell’utente finale, inoltre l’ingombro ridotto e il montaggio affiancato di Commander S consentono di risparmiare spazio nel quadro nei casi in cui esso sia limitato. Le designazioni dei terminali sono stampate a laser per una facile identificazione e la posizione angolata e sfalsata dei terminali stessi premette di raggiungerli facilmente con il cacciavite e di inserire i cavi.

Commander S si avvale della più recente generazione di componenti e delle metodologie più innovative di fabbricazione. Un processo di tropicalizzazione protegge l’azionamento da umidità, corrosione e polvere, assicurando i massimi livelli di robustezza e affidabilità. Come per tutti gli azionamenti general purpose di Control Techniques, anche Commander S è offerto con una garanzia gratuita di 5 anni.

Ideale per applicazioni semplici, residenziali e industriali

Commander S è ottimizzato per applicazioni semplici con un’adeguata serie di funzioni. Per la riduzione dei costi complessivi sostenuti dall’utilizzatore, numerose funzioni fondamentali sono integrate nell’azionamento, come il controllo intelligente del ventilatore, la comunicazione Modbus RTU e il filtro EMC C1. Il nuovo Commander S rispetta inoltre i requisiti di efficienza energetica definiti dalla direttiva dell’Unione Europea sulla progettazione ecocompatibile denominata Ecodesign.

Commander S, dal tipico colore verde che rimanda agli inizi dell’attività di Control Techniques, è disponibile in 3 taglie con una potenza da 0,18 a 4 kW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.