Le tecnologie IoT per l’asset tracking e continuous monitoring

Anie Componenti Elettronici organizza, per le imprese di Federazione Anie e del Sistema Confindustria, un percorso di tre webinar gratuiti dedicati alle tecnologie IoT per l’asset tracking e continuous monitoring.

Le tecnologie IoT svolgono un ruolo importante nella digitalizzazione di diversi ambiti, non solo industriali, e possono essere sfruttate per migliorare i processi interni, ottimizzando le attività, riducendo i costi e incrementando la sicurezza.

In questo contesto, vanno effettuate scelte tecnologiche corrette che tengano in considerazione aspetti rilevanti come l’analisi dei requisiti e dei risultati attesi, la scelta dei giusti partner e un’attenta integrazione con le componenti IT e OT. Il panorama che oggi si incontra nelle imprese è tuttavia rappresentato da sistemi molto diversificati e spesso non ancora digitalizzati. Lo stesso si può affermare anche per i processi con funzioni di direzione e controllo di questi sistemi.

Per mettere in evidenza i vantaggi e le opportunità che derivano dall’implementazione delle soluzioni per il tracciamento in tempo reale delle risorse e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo nei mercati industria, energia, building e trasporti, Anie Componenti Elettronici ha strutturato il percorso di approfondimento in tre webinar ciascuno focalizzato su una diversa declinazione applicativa:

  • Building e infrastrutture fisse – 3 maggio 2022, ore 16:00-18:00
  • Monitoraggio della rete in movimento – 12 maggio 2022, ore 16:00-18:00
  • Monitoraggio delle persone – 17 maggio 2022, ore 16:00-18:00

“L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico che Anie Componenti Elettronici realizza ormai regolarmente con Università, centri tecnologici, network di Federazione Anie e Confindustria, attraverso un approccio orientato alla presentazione di soluzioni di sistema, sia verso i mercati maturi per proporre spunti di miglioramento competitivo, sia verso i mercati non convenzionali da alfabetizzare. Un’attività di punta per un’Associazione che rappresenta i fornitori di tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e di soluzioni innovative ormai per qualsiasi settore chiave per lo sviluppo industriale, economico e sociale”, ha commentato Luciano Pini, Presidente di Anie Componenti Elettronici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.